NAPOLI – Un abbraccio di applausi e sguardi sorridenti da parte del pubblico lo scorso fine settimana ha salutato gli spettacoli di apertura del nuovo anno, della 7a stagione di teatro, musica e danza al Teatro dei Piccoli, nella Mostra d’Oltremare, che proseguirà la sua programmazione per bambini e famiglie fini ad aprile 2022.
Domenica sono tornati i concerti per l’infanzia a cura di Progetto Sonora dal tema “L’Inverno”, il ciclo naturale del cambio delle stagioni ha fornito da sempre una materia di fertile ispirazione per i musicisti.
In questo concerto si passa con il passo del gioco e della danza a esplorare come i musicisti di ogni epoca e provenienza geografica (da Vivaldi a Henri Purcell, da Strauss a Debussy) che si sono ispirati al ciclo naturale del cambio delle stagioni ci abbiano lasciato capolavori in grado di evocare le emozioni profonde del contatto con la natura.
Ci sono il canto, le onomatopee, i ritornelli, l’alternanza “solitutti” della voce, degli strumenti ad arco, a fiato e percussione.
Dalle ricerche scientifiche del musicologo Edwin E. GORDON (Music Learning Theory) sappiamo che è fondamentale ascoltare musica di qualità durante i primi anni di vita e che l’ascolto fatto in età precoce permette di sviluppare l’attitudine musicale e con essa la capacità e il piacere crescente di ascoltare generi musicali diversi.