NAPOLI – “Da Pacem Domine” è il significativo titolo del concerto del Coro della Pietrasanta, diretto dal maestro Rosario Peluso, previsto per il prossimo 20 Dicembre nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli in Napoli alle ore 20,30.
Il titolo è un accorato invito a riflettere sulle tragiche guerre che segnano nel mondo il Natale attuale, sfuggendo, infatti, il programma alle consuete performances corali del periodo natalizio.
Il Coro della Pietrasanta, una delle più affermate formazioni vocali attive in Campania nel campo della musica a cappella, capace nel tempo di presentare proposte sempre innovative, ha scelto questa volta di non attenersi al repertorio natalizio tradizionale, ma di offrire al pubblico il risultato del proprio lavoro di ricerca e di studio della polifonia del XX secolo, in cui i testi, tanto sacri in senso stretto quanto riferiti ad altri universi etici ed estetici, forniscano esempi non convenzionali di Bellezza e si candidino inequivocabilmente a testimoniare la necessità di riprendere a praticare i valori della Pace.
La ricerca di un suono vocale particolare è uno dei componenti di base di questo repertorio, che occuperà la prima parte del concerto.
La seconda parte è dedicata invece alla poesia rinascimentale musicata dai compositori moderni, con testi di Dante, Petrarca, Boccaccio, rivolti all’amore inteso come forza spirituale che dà senso alla vita, richiamo alle nostre radici umanistiche.
Autori come Gaetano Panariello e Roberto Brisotto, oggetto di finissimo studio da parte del Coro della Pietrasanta, figurano in un programma in cui trovano posto anche pagine di Bach, Lorenzo Donati, Zoltan Kodaly, James MacMillan, Michael John Trotta e Arvo Pärt.
Si tratta di un percorso attraverso linguaggi diversi per un unico sentimento che vuole essere di gioiosa pace e di fiducioso impegno di fratellanza.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
DA PACEM DOMINE
Coro della Pietrasanta – Direttore Rosario Peluso
Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli – via S.Maria di Costantinopoli 126 – Napoli