Il Teatro Civico 14 di Caserta si prepara ad accogliere due appuntamenti: sabato 25 gennaio alle ore 20.00 andrà in scena Via del Popolo, scritto, diretto e interpretato da Saverio La Ruina, mentre domenica 26 gennaio alle ore 18.00 sarà la volta di Costellazioni, il capolavoro contemporaneo di Nick Payne diretto da Roberto Solofria, interprete accanto a Ilaria Delli Paoli. I biglietti, disponibili sul sito ufficiale www.teatrocivico14.it, hanno un costo di 12€ (intero) e 10€ (ridotto per under 30, over 65 e convenzionati).
Pluripremiato come miglior nuovo testo italiano ai Premi UBU 2023 e finalista ai Premi Le Maschere del Teatro Italiano, Via del Popolo racconta, con struggente delicatezza, un tratto di strada in una cittadina del Sud che diventa metafora dell’Italia e delle sue trasformazioni. Due uomini percorrono questo spazio: uno rappresenta il presente, l’altro il passato, dando vita a un confronto tra generazioni, valori e modelli sociali. Il tempo che scorre, il rapporto con i padri e l’iniziazione alla vita si intrecciano in un racconto che appartiene a tutti.
Costellazioni, una delle opere più rappresentative del teatro contemporaneo, esplora il concetto di multiverso applicato al rapporto di coppia. Diretto da Roberto Solofria e interpretato da lui stesso insieme a Ilaria Delli Paoli, lo spettacolo mette in scena le infinite possibilità delle scelte e delle relazioni. «Costellazioni ci ha posto davanti ad una semplice, ma intramontabile domanda, la domanda che fa parte un po’ della vita di tutti noi: Cosa sarebbe successo se…?» afferma Roberto Solofria, che continua: «Come regista ho sentito il bisogno di “farmi da parte”, di muovermi in punta di piedi, rispettando la caotica delicatezza di questa storia». Con una regia essenziale e un’intensità emotiva fuori dal comune, lo spettacolo trascina il pubblico in un vortice di emozioni, tra commozione e riflessione.