Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Due grandi appuntamenti con prime assolute in programma al Museo Filangieri

NAPOLI – Sbarcano a Napoli due nomi del panorama musicale internazionale per due giorni di grandi concerti, tra jazz e classica, grazie alla Fondazione F. M. Napolitano, presieduta dal prof. Sergio Sciarelli e con la direzione artistica della pianista Maria Sbeglia.

Domenica 19 marzo (ore 11:30), per il terzo appuntamento della rassegna “Pignatelli in Jazz”, manifestazione ideata e diretta dalla cantante Emilia Zamuner, nella suggestiva Veranda Neoclassica di Villa Pignatelli, arriverà Daniele di Bonaventura.

Il grande bandoneonista, pianista e compositore-arrangiatore marchigiano, sarà accompagnato per l’occasione dalla Rotary Youth Chamber Orchestra Distretto 2101, diretta dal giovane e talentuoso Nicola Colafelice. Bonaventura presenterà al pubblico appassionato un inedito concerto dal titolo “Arie e Danze”, in cui eseguirà in prima assoluta brani da lui composti.

Ma le prime assolute proseguono lunedì 20 marzo (ore 19.30), nell’incredibile Museo civico Gaetano Filangieri di via Duomo, per la rassegna de “I Concerti dei Virtuosi di Sansevero”.

Il grande M° Vincenzo Bolognese, violino di spalla del Teatro dell’Opera di Roma, e il M° Francesco Fiore, violista e compositore, si esibiranno in quintetto d’archi insieme ai giovani “Virtuosi” Riccardo Zamuner (violino), Andrea De Martino (viola) e Arianna Di Martino (violoncello). In programma, oltre al celebre Quintetto op. 97 “Americano” di Antonín Dvořák, la prima esecuzione assoluta del quintetto per archi di Francesco Fiore.

Due appuntamenti di grande musica che vogliono testimoniare, ancora una volta, l’impegno della Fondazione F. M. Napolitano nel voler rendere Napoli un polo artistico per il pubblico appassionato, grazie a una stagione concertistica ricca e sempre in sinergia con le strutture culturali del territorio.

I biglietti (10 euro) sono disponibili in prevendita online su https://www.etes.it e nelle prevendite abituali, oppure nelle sedi dei concerti a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Info

fondazionenapolitano@gmail.com

WhatsApp al 3935945025

Exit mobile version