11.1 C
Napoli

Film d’animazione, attori e muppets al Teatro dei Piccoli di Napoli

-

Una proposta artistica molteplice e variegata quella del Teatro dei Piccoli di Napoli. Grazie alla versatilità dei propri spazi, la struttura nella Mostra d’Oltremare ha in serbo per il fine settimana di sabato 18 e domenica 19 gennaio una doppia programmazione di cinema e teatro per bambini e famiglie.

Si comincia sabato 18 gennaio (ore 11) con il secondo appuntamento di cinema d’autore. Sullo schermo il film d’animazione IL NASO o la cospirazione degli anticonformisti, candidato agli European Film Awards e Premiato all’Open Russian Film Festival Kinotavr nel 2020 con una Menzione speciale al regista Andrey Khrzhanovsky “per il contributo eccezionale alla cinematografia e il superamento dei confini tra i diversi tipi di arte cinematografica”. Accompagnata dalle musiche di Šostakovič, la pellicola – per tutti dai 6 anni – è un caleidoscopio di animazioni di diversi stili, ricco di citazioni artistiche, che racconta degli anticonformisti che si opposero al regime di Stalin e che furono perseguitati e in parte deportati in Siberia. Il film è dedicato ai pionieri, agli innovatori dell’arte e della scienza, che anticiparono i tempi con il coraggio di andare controcorrente, a discapito del proprio benessere e spesso della vita.

Domenica 19 gennaio – sempre ore 11 – sul palco lo spettacolo (dai 3 anni) di Giulio Settimo ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE de La Contrada Teatro Stabile di Trieste, che per la prima volta nella sua storia produce uno spettacolo di teatro di figura. Le interpretazioni di Enza De Rose, Valentino Pagliei, Francesco Paolo Ferrara si fondono con il teatro di figura misto all’animazione a vista. Saranno infatti proprio burattini e muppet a movimentare la vita in questo paese delle meraviglie, nel quale la stessa Alice arriverà trasformata in un burattino. Liberamente ispirato alla fiaba originale, qui Alice è una bambina di otto anni con la testa tra le nuvole, che a scuola fatica a seguire le lezioni perché la sua fantasia troppo spesso la porta a girovagare per altri luoghi. L’incontro con il Bruco Buffo e il Cappellaio Matto ma anche con la famigerata Regina di Cuori la porterà a conoscere e a rivalutarne l’importanza e la bellezza nella vita di tutti i giorni.

La proposta artistica è sempre ideata e organizzata da Casa del Contemporaneo/Le Nuvole, I Teatrini e Progetto Sonora, realizzata d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare.

Biglietti €9 (per tutti dai 3 anni), disponibili anche CARD FAMIGLIE a 5 o a 10 ingressi (solo con preacquisto). Ingresso al Teatro da Viale Usodimare (pedonale) o da Via Terracina (consigliato con parcheggio in convenzione Quick Parking). Prenotazioni allo 08118903126 e 3270795871 (entrambi anche whatsapp) o info@teatrodeipiccoli.it. Dettagli sugli spettacoli su www.teatrodeipiccoli.it e alla relativa pagina social @teatrodeipiccoli. 

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x