Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Giornata Mondiale della Salute Mentale, attori si fingono malati psichiatrici ed interagiscono con gli studenti

Nella Giornata Mondiale della Salute Mentale per il secondo anno, il Sindaco Giorgio Zinno accende i riflettori su questo tema, coinvolgendo le scuole del territorio per combattere stigma e discriminazioni associate a questi disturbi.

D’accordo con l’assessore all’Istruzione Giuseppe Giordano, sono andati in scena Daniela Ioia, Antimo Casertano, Ciro Giordano Zangaro e Luigi Credendino dell’associazione culturale “Teatro Insania in uno straordinario spettacolo teatrale itinerante dal titolo “L’esperimento.

Gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo C. Urbani e dell’IIS Rocco Scotellaro, sono entrati nelle stanze di Villa Bruno, trasformata per l’occasione in un manicomio ed hanno interagito con quattro “personaggi” affetti fa varie patologie mentali, immedesimandosi a pieno nella loro condizione nel loro vissuto.

Alla performance è seguito un dibattito sul tema, affrontato insieme alla Dott.ssa Ornella Scognamiglio, presidente della Coop. Litografi Vesuviani, una tra le realtà italiane più consolidate e conosciute, con sede a San Giorgio a Cremano, nella gestione e sostegno ai malati psichiatrici.

Durante il confronto, i ragazzi, guidati dalla consigliera Raffaella Iuliano, si sono raccontati senza nascondere i pregiudizi e la paura che spesso si provano dinnanzi ai malati psichiatrici, ma anche parlando di sé, della propria emotività e dei propri sentimenti.

San Giorgio a Cremano pone sempre grande attenzione verso questo tema, con l’obiettivo di rompere il silenzio ed accogliere la diversità con empatia e apertura. Dal confronto è emerso che è ancora molto radicato il pregiudizio nei confronti delle malattie mentali.

Molti individui che soffrono di disturbi psichici temono di essere giudicati o emarginati. Inoltre, fondamentale è l’importanza del supporto sociale. Famiglie, amici e comunità possono fare la differenza nel percorso di recupero di una persona. La giornata di oggi a San Giorgio a Cremano, ha rappresentato, a tal proposito, un’opportunità per promuovere un cambiamento culturale.

“Siamo sempre soddisfatti quando vediamo tanta partecipazione e coinvolgimento emotivo – ha detto il Sindaco Giorgio Zinno. E’ la testimonianza che insieme alle scuole stiamo facendo un lavoro importante con i giovani, anche sul riconoscimento delle proprie emozioni, chiave per costruire una comunità sana e consapevole”.

Exit mobile version