Oggi, a Napoli, in collaborazione con le Officine San Carlo, la Uil ha presentato il progetto “Giovani in Scena: Scoprire l’arte, i mestieri e il fascino del teatro”: un’iniziativa innovativa dedicata ai giovani per sensibilizzarli sul valore culturale e artistico del teatro, per promuovere i mestieri legati a questa realtà del lavoro e per rafforzare il legame con il patrimonio culturale del Teatro San Carlo.
Presenti all’evento il Segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, la Direttrice generale del Teatro San Carlo, Emmanuela Spedaliere, il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Ha portato, poi, il suo saluto anche il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari.
L’appuntamento odierno si è inserito nell’ambito di un progetto formativo più ampio, denominato Go Beyond, promosso dalla Uil, giunto già alla quinta edizione, che coinvolge, ogni anno, centinaia di giovani per approfondimenti su lavoro, economia, sociale, innovazione.
Oggi, dunque, oltre 30 ragazzi, provenienti d’ogni parte d’Italia, hanno visitato le Officine San Carlo, un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, per comprendere come la cultura possa trasformare spazi cittadini in luoghi di innovazione e crescita professionale. Hanno inoltre partecipato a laboratori pratici di scenografia e musica, guidati da esperti del settore, per esplorare il dietro le quinte del teatro e scoprire le competenze tecniche e creative necessarie per realizzare una produzione teatrale. Hanno, infine, visitato il prestigioso Teatro di San Carlo simbolo della cultura napoletana e internazionale, per ammirarne la bellezza architettonica e conoscerne la storia.
“Con ‘Giovani in Scena’ – ha dichiarato la Direttrice, Emmanuela Spedaliere – vogliamo avvicinare i giovani al teatro non solo come spettatori, ma come futuri protagonisti. Il teatro è un luogo di sogni e opportunità, e grazie a progetti come questo, possiamo mostrare loro che l’arte e la cultura non sono solo patrimonio da custodire, ma anche strumenti concreti per costruire il proprio futuro. Le Officine San Carlo, rappresentano un esempio eccellente di come si possa coniugare rigenerazione urbana, innovazione e formazione”.
“L’iniziativa odierno – ha dichiarato il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri – nasce anche dall’attenzione che, ogni anno, riserviamo alla formazione e alla crescita dei giovani che si avvicinano al mondo del lavoro e del sindacato e con i quali dialoghiamo, per dare forza e sostanza al valore del lavoro. Si parla tanto di intelligenza artificiale, ma non possiamo correre il rischio di dimenticare le ricchezze del nostro Paese e, in particolare di un Mezzogiorno, sempre più marginalizzato dalla politica e dal Governo. Oggi, l’attenzione dei ragazzi coinvolti in questo progetto si è concentrato sul valore del lavoro di artisti artigiani che sta dietro alla grande tradizione e al grande impegno del teatro. Tutto ciò va valorizzato e sostenuto perché è anche su questi aspetti e sul patrimonio culturale e artistico che va fondato il futuro e lo sviluppo del Paese”.