Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Gran finale per la quinta edizione del “Pignatelli in Jazz”

1200px-Napoli_-_Villa_Pignatelli9

NAPOLI – Gran finale per la quinta edizione del “Pignatelli in Jazz”, manifestazione promossa dalla Fondazione F.M.Napolitano in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Campani e con la Direzione del Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, realizzata con il contributo del Fondo Unico dello Spettacolo e della Regione Campania.

L’appuntamento conclusivo di domenica 26 marzo (ore 11:30), in scena nella suggestiva Veranda Neoclassica di Villa Pignatelli, sarà affidato proprio all’ideatrice e direttrice artistica Emilia Zamuner. La cantante e docente jazz del Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno classe ’93, presenterà uno spettacolo inedito dal titolo “Sanremo è…” affiancata da due giganti della scena jazz internazionale: Massimo Moriconi al contrabbasso e Flavio Boltro alla tromba.

Il trio dall’insolita formazione, impreziosito dalla partecipazione del quartetto d’archi “Sea Quartet”, guiderà il pubblico in un viaggio musicale tra le più belle canzoni vincitrici Festival della Canzone Italiana. Il gruppo, muovendosi tra classica, jazz e pop, proporrà un repertorio senza tempo e senza confini di genere e stile che traccerà la storia musicale di un intero paese,: da “Grazie dei fiori” di Nilla Pizzi fino ad arrivare a “Soldi” di Mahmood passando per gli evergreen di Modugno ed Elisa.

I brani presentati, arrangiati dal compositore e chitarrista Vittorio Pasquale, vibreranno di nuove suggestioni grazie alle straordinarie invenzioni ritmico-melodiche di Emilia Zamuner sostenute da un lato dall’inconfondibile costruzione armonica di Moriconi, storico collaboratore di Mina, e dall’altro dal brillante lirismo melodico di Boltro.

L’apertura del concerto sarà affidata agli allievi del corso di canto jazz del Conservatorio di Musica ‘Giuseppe Martucci’ di Salerno cui seguirà un breve momento dedicato a consigli di lettura a cura della casa editrice Polidoro Editore. Un’inedita sinergia culturale che testimonia, ancora una volta, le eccellenze campane in ambito artistico.

I biglietti (10 euro) sono disponibili in prevendita online su https://www.etes.it e nelle prevendite abituali, oppure a partire dalle ore 10.45 il giorno dei concerti a Villa Pignatelli.

Exit mobile version