18.3 C
Napoli

I vincitori di accordi @ DISACCORDI – Festival internazionale del cortometraggio – 21a edizione

-

Kristian Xipolias con il suo cortometraggio Via delle Rose 36, si è aggiudicato il premio della sezione nazionale ed anche il premio per la miglior regia della ventunesima edizione di accordi @ DISACCORDI – Festival internazionale del cortometraggio a Napoli.
La giuria artistica ha premiato il cortometraggio perché “Via delle rose 36 ha una storia apparentemente semplice e lineare che mostra l’ intricata complessità delle necessità quotidiane e lo sforzo spesso vano volto a realizzare i sogni.
E la narrazione che procede su linee essenziali ma altrettanto suggestive svelando la profondità dei sentimenti con una poetica sobria e totalizzante allo stesso tempo.”
Riconoscimento con Menzione Speciale è stato attribuito a Mercato Libero di Giuseppe Cacace “Per aver messo alla berlina, con intelligenza e ironia, le modalità inumane con cui il capitalismo aggradisce le nostre vite e le vite dei più fragili.”
La kermesse partenopea, diretta da Pietro Pizzimento e Fabio Gargano, si è tenuta dal 11 al 17 Novembre 2024 interamente presso la Corte dell’Arte di FOQUS a Napoli con la proiezione di centoquarantuno cortometraggi finalisti e con gli incontri con gli autori delle opere presentate. In giuria quest’anno in qualità di presidente, l’attrice Cristina Donadio, accompagnata dai giurati il regista Edgardo Pistone e la giornalista Francesca Saturnino.
Sapiens? di Bruno Bozzetto ha vinto la sezione Animazione di accordi @ DISACCORDI – 21.a edizione con la motivazione “La ricchezza di un maestro del genere di animazione, si sviluppa attraverso ironia e capacità critica con tavole brillanti e musica sinfonica, spingendo, come i migliori classici, ad una riflessione sulla condizione umana.”
Il primo premio della sezione Campania è andato al cortometraggio Api di Luca Ciriello: “Api è un affondo vivo e prezioso dentro l’adolescenza, Ciriello dimostra ancora una volta di sapere cercare e raccontare storie. Questa volta ci consegna il ritratto di una piccola tribù di quasi adulti che sfrecciano sulle tre ruote delle api all’ombra delle montagne aostane e dell’acciaieria.”
Migliore attore della 21.a edizione di accordi @ DISACCORDI per la giuria artistica è stato Giacomo Rizzo con il film breve Era Ora! di Valerio Manisi “Per la sua sperimentazione totale e la mescolanza dei generi e delle modalità attoriali con cui ha raccontato una storia così delicata e desueta. ”
Il premio per la migliore attrice nazionale della 21ma edizione di accordi @ DISACCORDI è andato a Nunzia Schiano in Shangai di Mariadiletta Coco e Andrea Bifulco “Premio per la capacità di raccontare un universo fatto di molteplici sfaccettature attraverso la potenza dell’ espressione e del silenzio.”

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x