Quarantadue anni di misteri. Mehmet Ali Ağca, l’attentato al Papa, la banda della Magliana, la tratta delle bianche, uno strano appartamento a Londra. Emanuela Orlandi sparì il 22 giugno 1983 mentre tornava da una lezione di musica. Nel cuore di Roma, a un passo dal Vaticano, dove viveva con la famiglia. Da allora la sua storia si è trasformata in un intrigo internazionale. Ma di quella ragazzina di 15 anni, che voleva solo viversi i suoi anni, ancora nessuna traccia.
La terza tappa del format Napoli Fermata Mistero, organizzato dal Teatro Pubblico Campano in collaborazione con Gialli.it, sarà tutta dedicata al Caso Orlandi. L’appuntamento è martedì 28 gennaio alle ore 19 nella sala del Teatro Nuovo di Napoli a via Montecalvario 16 (a pochi passi dalla metro stazione Toledo).
A ricostruire questi anni di misteri e silenzi, di depistaggi e bugie, e ad orientarci verso nuovi e recenti spiragli, sarà il fratello, Pietro Orlandi, che non ha mai smesso di cercarla. A intervistarlo Ciro Sabatino, giornalista e direttore artistico del Festival del Giallo Città di Napoli, che aveva già portato Orlandi a Napoli nel maggio scorso. Allora oltre quattrocento persone accorsero per ascoltare la ricostruzione dell’intera vicenda. Martedì si proverà a fare un passo avanti ascoltando dalla voce del fratello di Emanuela tutte le novità e gli sviluppi sul mistero più fitto della storia d’Italia.
Con la consulenza del PM Raffaele Marino.
TEATRO PUBBLICO CAMPANO
Teatro Nuovo Napoli, Via Montecalvario 16
info 0814976267
botteghino@teatronuovonapoli.it
Gialli.it
Gialli.it nel 2024 ha compiuto 15 anni. È una associazione multidisciplinare perché si occupa di molte attività ed è promotrice di tanti eventi. In primis, organizza il Festival del Giallo Città di Napoli alla sua quarta edizione nel 2025, con direttore artistico Ciro Sabatino.
Gialli.it è gestita dai giornalisti Anita Curci e Ciro Sabatino, che curano anche la casa editrice, un giornale cartaceo, un sito, un blog, il Club del Giallo, i corsi giovanili gratuiti e tante collaborazioni importanti con realtà culturali campane e nazionali. Hanno di recente inaugurato La Casa del Giallo a Napoli che si presenta come una stazione di posta per scrittori, giornalisti, giallisti e collezionisti.