14.3 C
Napoli

Il Nest rende omaggio ad Enzo Moscato nell’ambito di “We love Enzo”

-

Il Nest Napoli Est Teatro, prende parte a “We love Enzo”, l’omaggio ad Enzo Moscato, a un anno dalla sua scomparsa, in un mese di eventi nei teatri Napoletani. Il 31 gennaio e il 1° febbraio sarà Tonino Taiuti a rendere omaggio ad Enzo Moscato sul palco di San Giovanni a Teduccio.

Tonino Taiuti è un artista originalissimo: attore, musicista, performer e autore, ha dato un contributo importante alla creazione della nuova scena napoletana tra gli anni ’80 e ’90 e, nella sua carriera trentennale, ha alternato la partecipazione a grandi produzioni con progetti pensati per il circuito off. Play Moscato è un indispensabile e sentito percorso attraverso la scrittura del Maestro.
Tonino Taiuti racconta così la genesi del progetto: «Sono passati più di trent’anni da quando con Enzo, muovevo i primi passi nella mia avventura teatrale, che ha segnato tutto il mio percorso come attore. Non c’è stato un momento, né uno spettacolo che ho messo in scena, senza aver mai pensato a un inserimento di qualche frammento o di un brano di Moscato. Ora credo che dopo tanti anni sia necessario per me che questo repertorio praticato con passione ed emozione possa diventare il play della mia storia. Non sarà facile,anche se per molti io sono un attore moscatiano oltre che vivianeo… Moscato,come Viviani, è un poeta che ha detto e ha da dire ancora molto. Quello che è certo è che metterò tutto l’amore e l’energia che mi rimane per quest’unica arte che è il teatro, perché ho voglia di fare sentire ancora la mia voce su questo drammaturgo unico, capace di parlare direttamente al cuore…».

Mi sono sempre interrogato, lungo il mio cammino artistico, sul perché un artista scegliesse di non intraprendere tournée, di non attraversare il Paese per narrare la propria storia, il proprio vissuto teatrale. Perché rinunciare a calcare i palcoscenici d’Italia che anelavano ardentemente alla sua arte? Con il trascorrere del tempo ho capito che la poesia “bagna Napoli”, e ci travolge come le onde, attraverso la voce, la parola, l’anima di Enzo Moscato. Enzo non è mai nato, mai completamente partorito dal grembo materno: nove mesi scolpiti nell’eternità, sospesi nel tempo. Lui e Napoli. Per sempre.

– FRANCESCO DI LEVA

PARCHEGGIO GRATUITO

ATTIVO IL SERVIZIO NAVETTA “POLIBUS”
Il punto di partenza per raggiungere il NEST-Napoli Est Teatro di San Giovanni a Teduccio (via Bernardino Martirano, 14) è all’altezza dell’uscita della stazione Università della metro Linea 1 (piazza Giovanni Bovio).
info e prenotazioni
Per prenotare il servizio navetta gratuito e avere informazioni sugli orari di partenza:
per il NEST, telefonare al numero 081 1952 1956 o su WhatsApp al numero 320 868 1011.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x