“Inverno”, lo splendido brano del giovane cantautore-musicista casertano Augusto Zarrillo, tratto dall’album “ORO”, pubblicato nel 2023, è una di quelle canzoni che, a dispetto del titolo, non rappresenta, come potrebbe sembrare in un primo momento, la più fredda delle stagioni. Le sue parole, infatti, trasmettono, sin da subito, una sensazione di tepore e candore, che, come d’incanto, non fa associare l’inverno alla stagione più gelida dell’anno. Il testo, infatti, grazie al suo mirabile autore, raggiunge le vette della poesia e della grazia più sublime, toccando le corde del cuore dell’animo umano e facendole vibrare all’unisono.
La trasposizione videografica di “Inverno” è ora su YouTube, sul canale ufficiale dell’artista, seguito ed apprezzato fin dalle sue prime pubblicazioni.
Si è già avuto modo di ascoltare e recensire il brano, presente su Spotify e su tutte le altre piattaforme digitali, ammirando, da sempre, le capacità di Augusto di “fotografare” senza retorica la realtà, mettendone in luce limiti e contraddizioni; inoltre, la sua abilità nell’affrontare, in ogni canzone, tematiche diverse, con uno stile unico ed inconfondibile, che rende l’artista quasi un unicum all’interno del mercato discografico attuale.
“Inverno” è una riflessione profonda sulla vita e tratta, col garbo e l’eleganza di un testo notevole “pennellato” e ritmato da melodie e assoli di chitarra originalissimi, coinvolgenti, delicati e struggenti, le confusioni, le malinconie, ed, inoltre, le sensazioni che accomunano, oggi, tantissime persone in determinati momenti dell’esistenza. Il tutto magistralmente “fotografato” da un fine osservatore della realtà quale è, da sempre, Augusto.
La coraggiosa scelta dell’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, uno dei più rappresentativi monumenti storici del territorio casertano e della nostra penisola, quale location per la maggior parte delle riprese video, autorizzate dalla Direzione Regionale Musei Campania, conferma la sensibilità dell’artista (e del responsabile dell’etichetta discografica, familiare/indipendente, di cui Augusto è Art Director) e la sua maestria nell’esaltare le bellezze architettonico-paesaggistiche, sottolineando le continue oscillazioni tra i diversi stati d’animo.
Una sceneggiatura e una fotografia impeccabili, arricchite, tra l’altro, dall’inserimento, all’interno del video, di coinvolgenti scene di un’esecuzione live di Augusto, avvenuta in altra sede.
Grazie ad Augusto per aver regalato a tutti un condensato di bellezza ed eleganza che, in poco più di cinque minuti, permette di concepire la realtà che ci circonda non solo in termini di guerra, odio, distruzione e negatività, perché apre le porte ai sogni e alla speranza di poterli realizzare.
Ciascuno può ritrovarsi nelle parole di “Inverno”, che danno voce a chi non ce l’ha o che trova difficoltà nell’esprimersi. Per trovare attimi di luce e fiducia nel futuro, che, soprattutto in questo momento storico, appaiono più necessari che mai.
Link al video: