Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

La “Jack Edizioni”, casa editrice napoletana eco-solidale e no profit, si presenta al Salone del Libro di Torino con volumi etici, sociali e poetici

Si svolgerà sabato 20 maggio, alle ore 11, nella sala Lisbona del Centro Congressi di Torino, la conferenza di presentazione della casa editrice napoletana “Jack Edizioni”, nata nel 2022, su iniziativa dei fratelli napoletani Andrea (avvocato) e Dario (architetto) Raguzzino, come “costola” della Cura il mondo ETS, una associazione culturale che si occupa della salvaguardia del pianeta mediante la promozione di comportamenti virtuosi e sostenibili tesi a migliorare le condizioni di vita della presente e soprattutto delle future generazioni.

Al Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolge dal 19 al 21 maggio al Lingotto, la “Jack Edizioni” sarà nel Padiglione 1 allo Stand E42.

La presentazione degli ultimi volumi già editi o di prossima uscita dalla casa editrice “green” ed eco-solidale sarà moderata dal giornalista Luca Maurelli, presente al Salone con il suo ultimo libro “Ti serve uno bravo. Manuale d’amore per pazienti di psicologi, psicoterapeuti e strizzacervelli” e vedrà la partecipazione del fratelli Raguzzino e di alcuni autori con volumi in uscita.

Tra i libri che saranno presentati, ci sarà il secondo capitolo della saga del detective Jack Rubino, “Lontano da casa”, di Andrea Raguzzino; Valerio Mattei parlerà del suo “Beatle-Magìa”, Gianmarco Tomaselli della raccolta di racconti “E ogni notte andremo a letto insieme”.

Spazio anche ai testi in versi con la raccolta di poesie e fotografie di Carla Buccino “La danza del confine” e con “Il colore delle parole”, raccolta di poesie e illustrazioni patrocinato dal Telefono Rosa di Napoli, cui vanno i profitti delle vendite che sarà presentato da Giovanna Secondulfo in rappresentanza dei Poeti in circolo.

Si parlerà anche del testo di Michela Bilotta, il cui romanzo sulla violenza di genere uscirà a fine agosto, e del fantasy “Il drago e la neve” del giovanissimo autore napoletano Andrea De Vita, che sarà pubblicato in autunno.

“La Jack Edizioni svolge due compiti: quello da fungere da strumento di autofinanziamento per l’associazione, connotandosi quindi come casa editrice no profit, e quello di ‘avere cura del mondo’ attraverso la diffusione di contenuti culturali, letterari e poetici. I libri della Jack Edizioni sono tutti disponibili sia in formato cartaceo che in formato ebook su tutti i principali store online. Sono distribuiti a livello mondiale da Amazon e quindi le versioni cartacee possono essere acquistate in qualsiasi libreria che si serva anche di Amazon come distributore”, spiega Andrea Raguzzino.

In linea con la sua filosofia, la “Jack” sceglie un sistema di stampa on-demand: i libri vengono stampati solo quando acquistati, e ciascun libro stampato viene poi venduto. In questo modo, si evitano le stampe inutili, le rese, le giacenze e il macero, con conseguente abbattimento dei costi sia in termini puramente economici che, cosa ben più importante, in termini ecologici e di risparmio energetico.

Exit mobile version