14.5 C
Napoli

Lezioni Da Palco: Bufale – Un viaggio teatrale tra storia e fake news

-

Venerdì 18 aprile alle ore 21.00, il Teatro Civico 14 ospiterà il quarto appuntamento di Lezioni da Palco: Bufale, da un’idea di Marina Cioppa, realizzata dalla Compagnia Vulìe. Con l’impianto scenico curato da Vincenzo Leone, il disegno luci di Alessandro Benedetti e l’organizzazione affidata a Marica Palmiero, lo spettacolo si propone come un viaggio avvincente attraverso i secoli per esplorare il fenomeno delle fake news e il loro impatto sulla storia e sulla letteratura italiana.

I biglietti sono disponibili online su www.teatrocivico14.it

Attraverso una lezione-spettacolo, Marina Cioppa accompagnerà il pubblico alla scoperta delle radici della disinformazione, dimostrando come le fake news siano state un elemento costante della società, utilizzato per influenzare le masse, orientare il dibattito politico e creare miti. Dal Medioevo al Rinascimento, fino all’Italia unita, il percorso storico attraverserà le opere di grandi autori come Boccaccio e Machiavelli, analizzando come la manipolazione della verità sia stata impiegata sia per scopi di potere che per fini satirici e critici. Uno spettacolo che fonde teatro e divulgazione, offrendo una riflessione profonda sul ruolo delle parole nella costruzione della realtà. Le fake news non sono un’invenzione moderna, ma un fenomeno antico che ha attraversato epoche e culture, trasformandosi con i mezzi di comunicazione disponibili. Lezioni Da Palco: Bufale offre uno sguardo storico per comprendere meglio il presente e riflettere sul rapporto con la verità e la menzogna.

«L’idea alla base di Lezioni da palco è semplice: portare sul palcoscenico temi complessi e renderli accessibili e affascinanti per tutti» spiega Marina Cioppa: «Voglio che il pubblico si senta parte di un dialogo, di una riflessione collettiva che abbraccia storia, letteratura e società. È un invito a riscoprire la bellezza del sapere attraverso la forza evocativa del teatro».

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami


0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x