PORTICI – Pronta a partire una nuova edizione di “Lib(e)ri al parco”, la rassegna letteraria diretta da Ileana Bonadies, da quest’anno tra le proposte culturali promosse dal complesso museale MUSA all’interno della Reggia di Portici, sempre più luogo in cui le culture si incontrano e comunicano.
Quattro gli appuntamenti in programma dal 25 ottobre al 12 dicembre, con ospiti autori e autrici di primissimo piano della narrativa italiana, del giornalismo, della divulgazione.
Protagonista del primo appuntamento del ciclo di incontri dedicati ai libri – ideato dall’associazione BLab e realizzato in collaborazione con la libreria Mondadori Point di Portici, NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria e Campania Legge – Fondazione Premio Napoli –, il nuovo lavoro di Ruggero Cappuccio, “La principessa di Lampedusa” (Feltrinelli).
Incentrato sulla personalità carismatica di Beatrice Tasca Filangeri di Cutò, madre dell’autore de “Il Gattopardo”, il romanzo è ambientato nella Palermo del 1943 e segue il ritorno a casa, in una città deserta distrutta dalle bombe e dalla guerra, della Principessa, colta, libera e coraggiosa, ma anche le vicissitudini di Eugenia, giovane palermitana appassionata di stelle e pianeti, oppressa dalla famiglia. Mentre il mondo si trasforma inesorabilmente, e in lontananza riecheggia l’ultima grande festa da ballo della storia siciliana.
A conversare con lo scrittore, drammaturgo e regista, nonché direttore artistico del Campania Teatro Festival, venerdì 25 ottobre alle ore 18:00 (presso la Sala Gialla degli appartamenti reali siti al 1° piano della Reggia porticese, in piazza Carlo di Borbone – Portici, Na), la scrittrice Enza Alfano insieme con Ileana Bonadies, giornalista.
Legato alla più stringente attualità il secondo evento in programma venerdì 8 novembre, sempre alle ore 18, che vedrà ospite della rassegna il reporter, regista e attivista Valerio Nicolosi autore di “C’era una volta Gaza” (Rizzoli), libro-inchiesta in cui il giornalista mette al centro “non la Storia, ma le storie di vita immerse in un contesto di guerra e resistenza, spesso nascoste dall’indifferenza o da una comunicazione strumentalizzata”, restituendo un “ritratto unico di uomini e donne, anziani e bambini per cui ogni gesto quotidiano è coraggiosa opposizione, azione di lotta e speranza e, soprattutto, ode alla libertà”.
L’incontro, realizzato in partenariato con il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, vedrà dialogare l’Autore con Maurizio del Bufalo, coordinatore del Festival, introdotto da Ileana Bonadies.
Ancora a novembre, giovedì 28 alle ore 18, appuntamento con Maura Gancitano, scrittrice, filosofa e co-fondatrice del progetto culturale Tlon, attraverso il cui ultimo libro edito da Einaudi, “Erotica dei sentimenti”, si indagherà su cosa significa educare alle relazioni, ovvero “rendere la persona consapevole di chi è, di cosa desidera e di come può interagire con il resto del mondo. Per vivere insieme agli altri senza farsi troppo male”.
Correlatrice, Anna Riccardi, docente e presidente della Fondazione Famiglia di Maria.
A chiudere la serie di incontri per il 2024, giovedì 12 dicembre, lo scrittore Massimiliano Virgilio che con “Luci sulla città” (Feltrinelli) “restituisce ai lettori l’incredibile figura di Matilde Serao, prima donna a fondare e dirigere un quotidiano in Italia, trasformandola in una novella detective alle prese con luci e ombre di una Napoli che sta per vendersi l’anima”.
In dialogo con l’Autore, Ileana Bonadies.
Tutti gli appuntamenti della rassegna sono ad ingresso libero.