Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

“L’onda di Caravaggio” di Dino Falconio

NAPOLI – Siamo lieti di annunciare l’uscita del libro “L’onda di Caravaggio”, edito da Capponi Editore, un intenso racconto della vita e delle ultime vicende del celebre pittore Michelangelo Merisi, conosciuto come Caravaggio. In questo romanzo l’autore offre un’esplorazione intima e profonda degli ultimi diciotto mesi della vita del maestro, un periodo tumultuoso che ha segnato profondamente il suo destino e la sua arte. “L’onda di Caravaggio” è disponibile in tutte le librerie e online. Invitiamo tutti gli appassionati d’arte, storia e letteratura a immergersi in questo racconto.

SINOSSI:

Caravaggio vide la luce nelle verdi valli lombarde, d’inverno imbiancate dalla neve, ma morì vicino alle onde del Mar Tirreno. La sua fine è ancora un mistero irrisolto. Di sicuro il suo stato d’animo negli ultimi mesi doveva somigliare a un mare in tempesta. Troppi erano gli affanni e le ferite che affliggevano la sua psiche e il suo fisico.

Dopo la fuga da Malta risalirà a Napoli transitando per Siracusa, Messina e Palermo lasciando preziose tracce di genio e sregolatezza.

Nella città partenopea il suo destino incrocerà due sensuali sorelle, suor Serafina e la contessa Sofia, simili come due gocce d’acqua, tanto che il loro bambino chiamerà mamma entrambe, anche perché ciascuna a suo modo ne era madre…

Quando sembrava che ancora una volta a colpi di pennello il pittore fosse riuscito a salvarsi dal triplice pericolo della condanna capitale inflitta dal papa per l’omicidio della Pallacorda, della punizione dei Cavalieri di Malta e della vendetta del clan romano dei Tomassoni, proprio allora, dall’acme dell’onda precipiterà per l’eternità nell’abisso marino.

Nei diciotto mesi finali della sua breve vita costellerà di capolavori il mercato dell’arte europeo. Ma ancora una volta un suo quadro sarà causa di sciagura proprio per lui.

Dal buio della sua morte corporale, come un’onda lunga nei secoli a venire, continuerà, però, a splendere la luce che divinamente aveva dipinto sulle sue tele.

 

 

QUARTA:

«“Sono sublimi i marosi. Rullano sul pelo d’acqua, montano al ritmo di una danza sfrenata, rombano nello schianto sulla terraferma, spumeggiano in una miriade di gocce di schiuma bianca. Ti rendono preda del loro fascino irresistibile e ti incutono terrore come la frusta allo schiavo, così seducenti e violenti, che nella risacca trascinano indietro senza pietà tutto ciò che si frappone alla loro corsa. È lo stesso movimento che ha assunto la mia avventura nel mondo: cresce sino alla più alta vetta del bello finché il riflusso distrugge tutto ciò che ho creato”. Gli occhi chiusi, riprese così a parlare Caravaggio sottovoce».

 

BIO:

Dino Falconio (1972) vive e lavora a Napoli. Ha pubblicato in precedenza, tra l’altro, Minime Capresi (2001), Jamm ncopp e sci (2012), Il Tempo delle Diete (2013), Del Proibito Amor (2014), La mattonella di Caravaggio (2015), Il paracadute americano (2020), Il Sangue di Caravaggio (2021) ed Epico Napoli (2023), dedicato al terzo scudetto della squadra calcistica partenopea. Questo libro è il terzo volume della sua trilogia sul grande pittore italiano. Sposato con tre figli, è notaio in Napoli e giornalista pubblicista, collabora a giornali e riviste nazionali. Quale civil servant è impegnato nel mondo della pubblica amministrazione nei campi della cultura e della rigenerazione urbana come Presidente della Fondazione Ravello e Subcommissario di Governo per Bagnoli.

 

 

Exit mobile version