Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Maggio del pianoforte, ecco Filippo Tenisci: live in Villa Pignatelli

NAPOLI – Dopo il successo del primo appuntamento con Giancarlo Grande, domenica 29 settembre alle ore 11 il Maggio della Musica presenta nella storica veranda di Villa Pignatelli un altro talento del pianismo classico, Filippo Tenisci.

In questa ripresa autunnale l’Associazione “Maggio della Musica”, presieduta da Luigia Baratti con la direzione artistica di Stefano Valanzuolo punta decisamente sui giovani. Sono in quattro a contendersi il Primo premio del contest “Maggio del Pianoforte”, in cui è il pubblico a decretare il vincitore.

Tenisci, che è pianista già saldamente in carriera, eseguirà l’elegante Sonata n. 55 op.37, n. 2 in Si bemolle Maggiore di Franz Joseph Haydn, quindi le Sei bagatelle per pianoforte, op. 126 di Ludwig Van Beethoven. In locandina, infine, compaiono tre trascrizioni di Liszt da Wagner, pagine predilette dal giovane solista: la Marcia solenne al santo Graal S. 450, dall’opera “Parsifal”, la Morte di Isotta (Isolden’s Liebestod) S.447, dall’opera “Tristan und Isolde” e l’Ouverture dell’opera “Tannhäuser” S.442.

 

Ventisei anni, nato a Tirana, Tenisci ha iniziato i suoi studi musicali in Albania e successivamente si è formato in Italia, dove si è diplomato nel 2022 presso il Conservatorio “Mascagni” di Livorno.

Ha recentemente curato l’incisione integrale delle trascrizioni Wagner-Liszt per la prestigiosa etichetta Da Vinci Publishing. Ha inoltre registrato la Seconda sinfonia di Beethoven nella trascrizione di Liszt per RAI 5.

Nel 2024 ha debuttato in veste di solista negli Stati Uniti d’America su invito della Art of the Piano Festival a San Francisco. Ha recentemente debuttato al Museo Teatrale della Scala, a Milano, e al Teatro Verdi di Pisa. Ha vinto prestigiosi concorsi come il Premio “Crescendo” di Firenze, il “Dinu Lipatti” e il Premio “Franz Liszt” di Roma. Con la Roma Tre Orchestra ha suonato nel Concerto per tre pianoforti di Mozart, assieme a Giuseppe Rossi e Maurizio Baglini.

Si è diplomato nel 2022 presso il Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno ed è in seguito stato eletto Miglior laureato dell’anno accademico 2021/22.

 

 

 

Prossimo appuntamento

Domenica 6 ottobre, Villa Pignatelli, ore 11.00

Maggio del Pianoforte: il contest

Matteo Cabras, pianista

Musiche di Beethoven, Chopin, Liszt, L. Boulanger, Kapustin

 

 

INFO

Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés

Riviera di Chiaia, 200 – 80121 Napoli

drm-cam.pignatelli@cultura.gov.it  | +39 081 7612356  museicampania.cultura.gov.it

Associazione Maggio della Musica

Via Filippo Palizzi, 95 – 80127 Napoli

maggiodellamusica@libero.it | +39 0815561369, +39 3929160934, +39 3929161691 www.maggiodellamusica.it

Exit mobile version