Il prossimo appuntamento della Stagione di Concerti 2024-2025 del Teatro di San Carlo vedrà il ritorno di Michele Mariotti. Domani venerdì 24 gennaio, alle ore 19:00, il Direttore Musicale del Teatro dell’Opera di Roma dirigerà l’Orchestra del Lirico di Napoli.
Torna, anche, il mezzosoprano Ekaterina Gubanova dopo la Rusalka inaugurale: sarà protagonista nella prima parte del concerto con i “Kindertotenlieder” di Gustav Mahler. Segue la “Sinfonia n. 3 in fa maggiore”, op. 90 di Johannes Brahms.
Tra le pagine più intense di Mahler, i “Kindertotenlieder” (“Canti per i bambini morti”) si ispirano alle poesie di Friedrich Rückert. Il ciclo esplora il dolore per la perdita di un figlio con una scrittura musicale intima e struggente. I versi di Rückert nacquero da una esperienza realmente vissuta dallo scrittore, ma nella biografia di Mahler i “Kindertotenlieder” si collocano come un tragico presagio. La loro composizione, cominciata nel 1901 e conclusa nel 1904, precede la morte della figlia Maria, quasi «anticipando la sua vita» come scrisse nel diario la moglie Alma.
È all’apice della sua fama il Brahms che, nel 1883, compone la “Sinfonia n. 3 in fa maggiore”, un’opera che conoscerà la sua prima esecuzione nello stesso anno. Fu un immediato trionfo, che portò lo stesso Brahms a sentenziare: «La mia sinfonia, sfortunatamente troppo celebre». È un dialogo tra tensione drammatica e lirismo con momenti di malinconica introspezione, all’insegna del “Frei aber froh”, “Libero ma felice”, il motto brahmsiano per eccellenza: le sue iniziali, F-a-F, si ricavano dalle note delle prime battute (Fa – La bemolle – Fa) secondo la nomenclatura musicale tedesca.
Michele Mariotti è Direttore Musicale del Teatro dell’Opera di Roma dal 2022. Insignito del 36° Premio Abbiati come Miglior Direttore d’Orchestra, è ospite dei principali teatri e festival italiani ed internazionali. Fra questi, il Teatro alla Scala, l’Opéra di Parigi, la Wiener Staatsoper, la Royal Opera House, la Deutsche Oper di Berlino, il Festival di Salisburgo, il ROF di Pesaro, il Metropolitan di New York, il Festival Verdi di Parma, l’Opera di Amsterdam, la Lyric Opera di Chicago, l’Opera di Los Angeles, il Teatro Real di Madrid. Collabora con registi di spicco come Mario Martone, David McVicar, Emma Dante, Davide Livermore, Damiano Michieletto, Robert Carsen, Michael Mayer, Benedict Andrews, Claus Guth, Deborah Warner.
Ekaterina Gubanova, uno dei più celebri mezzosoprani di oggi, appare regolarmente su tutti i maggiori palcoscenici internazionali, come Metropolitan Opera di New York, Lyric Opera di Chicago, Teatro alla Scala di Milano, Royal Ballet & Opera di Londra, Opéra national de Paris, Wiener Staatsoper, Bayerische Staatsoper, Staatsoper unter den Linden, Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Teatro Real di Madrid e il Bayreuther Festspiele. Legata soprattutto alle opere di Wagner e Verdi, il suo vasto repertorio comprende anche ruoli come Santuzza (Cavalleria rusticana), Adalgisa (Norma), Giovanna Seymour (Anna Bolena), Ljubaša (La sposa dello zar), Mère Marie (Dialogues des Carmélites) e Marguerite (La damnation de Faust).
/ Concerto
24 Gennaio 2025
Michele Mariotti
Direttore | Michele Mariotti
Mezzosoprano | Ekaterina Gubanova
Programma
Gustav Mahler, Kindertotenlieder
Johannes Brahms, Sinfonia n. 3 in fa maggiore, op. 90
Orchestra del Teatro di San Carlo
Teatro di San Carlo | CREMISI
venerdì 24 gennaio 2025, ore 19:00 – S/P – CREMISI – VII
Durata: 1 ora e 35 minuti circa, con intervallo