È il Museo di Donnaregina che offre gratuitamente a tutte le guide la possibilità di avere nel cuore del centro antico di Napoli un punto di riferimento dove poter fare incontri e dove poter usufruire dei servizi.
L’occasione è stata quella di un educational del professor Pierluigi Leone de Castris sulla mostra in corso al Museo Diocesano di Donnaregina sui capolavori del ‘600 napoletano.
La collezione della Fondazione Giuseppe e Margaret De Vivo in corso al museo e che sta già ottenendo grande successo di critica e di pubblico con migliaia di presenze nelle prime settimane di esposizione delle 35 opere di grandi artisti da Battistello a Cavallino, da Ribera a Luca Giordano.
Oltre 150 sono state le guide che hanno aderito all’iniziativa.
Una iniziativa nata già nel 2023 e che oggi si rafforza sull’onda del prossimo Giubileo e del cosiddetto compleanno di Napoli con le celebrazioni per i 2500 anni della città durante i quali le guide autorizzate avranno molto lavoro e troveranno appunto nel Museo di Donnaregina la loro casa.
“La necessità di valorizzare il lavoro delle guide autorizzate” è stato dichiarato da Marco Fiore presidente delle guide Federagit Confesercenti il quale ha inoltre sottolineato “l’importanza di avere un punto di riferimento nel centro antico di Napoli e di rilanciare il tema della legalità in un settore nel quale purtroppo la abusivismo spesso è presente”.