NAPOLI – Dal 13 al 16 ottobre a Napoli torna il Piano City. Ecco svelato il programma per il giorno 14 ottobre.
- Ore 19 Castel dell’Ovo Sandro De Palma per un “Omaggio a César Franck nel bicentenario dalla nascita”
- Ore 19 Antico refettorio Complesso Monastico S. Maria in Gerusalemme “Chansons sous les Doigts” omaggio pianistico alla canzone francese del ‘900 Piano-arrangiamenti e idea scenica Vincenzo Caruso, voce recitante Leda Visconti
- Ore 21,30 Basilica di San Paolo Maggiore Gilda Buttà musicista classica sfociata in ogni genere dal pop al jazz famosa per aver collaborato a lungo con Ennio Morricone che presenta Napoli “Keith Jarrett-Köln Concert”, alle 21.30
- Ore 10,30-13 Conservatorio San Pietro a Majella Sala Scarlatti “piaNONstop” maratona degli allievi
IN PERIFERIA
- Ore 11 Concerto degli allievi del Liceo Musicale Melissa Bassi in Scampia con l’intervento di Giovanni Guidi
Da non perdere i primi appuntamenti della Basilica di San Paolo Maggiore che inzieranno alle 16.30 con Christianne Neves e la sua musica jazz direttamente dal Brasile, alle 17.30 il concerto a due pianoforti di Simona Coco e Maria Teresa Pizzulli con un raro programma classico interamente dedicato al pianista e compositore austriaco Ignaz Brüll e alle 18.30 Giovanni Guidi con “100 Comizi d’amore: Cento preghiere a Pier Paolo Pasolini. Cento preghiere a cento anni dalla sua nascita perché tutte e tutti vorremmo che non fosse mai morto”, come dichiara il pianista autore dello spettacolo.
Start anche per la Domus Ars – Centro Stabile di Musica e cultura che ospiterà ben 5 concerti a partire dalle 16.00 di classica, musica originale e jazz. Si alterneranno al pianoforte Mario Montella, Claudia Nieto, Vincenzo Napolitano, Giovanni Renzo, Matteo Cabras.
Proseguono gli appuntamenti dell’ottava edizione per Piano City Napoli l’innovativa iniziativa musicale che, unica nel suo genere, è dedicata interamente alla celebrazione di uno strumento, il pianoforte, declinato in tutte le sue possibili interpretazioni (classica, jazz, pop, contemporanea, rock, improvvisazione e nuove produzioni), si conferma tra le più interessanti proposte del panorama cittadino.
Anche quest’anno, l’evento è promosso e finanziato dal Comune di Napoli che affianca e valorizza Piano City Napoli 2022 in coerenza con gli obiettivi del progetto “Napoli città della musica” nell’ottica di dare ancora più spazio alla contaminazione e alla concezione di una città policentrica.
Piano City Napoli 2022 è organizzato dal Comune di Napoli e dall’Associazione Napolipiano nell’ambito del progetto “Napoli città della Musica”. La direzione artistica è curata dal maestro Dario Candela, che ha così dichiarato: “Piano City Napoli 2022 rivoluziona il modo di fare musica, non più ambiti chiusi, con pubblico ristretto e poco incline alla varietà ma una proposta a 360 gradi e soprattutto spazio ai giovani.” Per il Jazz Piano City Napoli si avvale della consulenza di Alberto Bruno e Ornella Falco dell’associazione Live Tones.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, ad eccezione del Museo di Capodimonte e del Museo Filangieri che richiedono un biglietto per la visita al Museo.
I Main Concert, eventi di maggior rilievo con prenotazione obbligatoria dal sito www.pianocitynapoli.it,