8.3 C
Napoli

Napoli, addio al direttore della Biblioteca Nazionale Mauro Giancaspro

-

NAPOLI – Addio a Mauro Giancaspro, si è spento oggi all’età di 73 anni. Per diciannove anni è stato direttore della Biblioteca Nazionale, autore di libri e collaboratore per quotidiani e riviste. Giancaspro era nato nel 1949 in zona Mercato, i suoi genitori non erano d’origine napoletane: il padre era pugliese e la madre abruzzese.

Tra i suoi libri ricordiamo:  “Leggere nuoce gravemente alla salute”, “Il morbo di Gutenberg” (L’Ancora del Mediterraneo). “E l’ottavo giorno creò il libro” (Cargo), “L’importanza di essere un libro” (liberilibri). “L’odore dei libri”, “Un libro per piacere” (Grimaldi). “Elogio del filobus”, “Elogio della lettera anonima“, “Elogio del recupero” (Pironti). Inoltre, ha anche collaborato con diversi quotidiani come: Il Mattino e riviste specializzate d’arte come: L’Esopo, L’almanacco del bibliofilo e Arte In.

Questo il messaggio di cordoglio dello scrittore Maurizio De Giovanni: “Napoli e la sua cultura perdono un pezzo molto importante. Noi perdiamo un amico ironico e profondamente intelligente. Un immenso dolore.”

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x