Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Napoli, al Circolo Nazionale dell’Unione si esibirà Ludmil Angelov il pianista bulgaro

NAPOLI – Appuntamento internazionale sabato 13 maggio (ore 18:30), al Circolo Nazionale dell’Unione (via San Carlo, 99). Per la rassegna dei “Virtuosi di Sansevero”, presentata dalla Fondazione F. M. Napolitano, arriverà in città il grande pianista bulgaro Ludmil Angelov.

L’artista ospite si esibirà in formazione di quartetto affiancato dai Virtuosi di Sansevero, l’ensemble di archi ideato e diretto dal giovane violinista Riccardo Zamuner. In scena, oltre allo stesso direttore artistico del progetto al violino, Andrea De Martino alla viola e Ludovica Rana al violoncello.

Angelov, riconosciuto come uno dei migliori interpreti di Chopin a livello mondiale (nel 2000 ha ricevuto il Grand Prix du Disque Chopin), eseguirà per l’occasione napoletana, insieme ai Virtuosi di Sansevero, due pagine memorabili di quartetto con pianoforte, genere-principe della tradizione classicistica di musica da camera: il Quartettsatz (Tempo di Quartetto) di Gustav Mahler e il Quartetto in do minore op. 13 di Richard Strauss.

Nella monumentale produzione sinfonica e liederistica di Mahler, il Quartettsatz costituisce una sorta di unicum compositivo dalla storia travagliata. Nato nel periodo di apprendistato giovanile presso il Conservatorio di Vienna (dal 1875 al 1878), Mahler completò solo il primo movimento, un Non troppo Allegro in la minore, per poi interrompere la redazione del lavoro. Nonostante il disconoscimento dell’autore e la giovane età al momento della composizione, il Quartettsatz rivela ancora oggi una disinvolta inventiva tematica e uno stile originale, già pronto ad infrangere le convenzioni armoniche classiche.

Il Quartetto in do minore op. 13 di Richard Strauss, opera chiave della giovinezza straussiana, pur mostrando il rapporto stretto (ma non organico) con il modello di Brahms, offre, nei suoi quattro movimenti (AllegroScherzo Presto – Molto meno mossoAndanteFinale Vivace), una dimostrazione della personale originalità melodica del compositore tedesco.

Il concerto è ad inviti

Per info:
fondazionenapolitano@gmail.com

www.fondazionenapolitano.com

Exit mobile version