NAPOLI – Il giornalista e scrittore Andrea Picariello sarà ospite con la sua prima opera letteraria, “Nudo” (Saggese Editori), presso l’Archivio di Stato di Napoli, nell’ambito della rassegna culturale “Dialoghi di carta – incontriamoci in Archivio”. L’appuntamento, ricco di ospiti, si terrà sabato 29 giugno a partire dalle ore 10:00 nella Sala Catasti dell’archivio di Stato in piazzetta Grande Archivio, 5 Napoli .

A moderare l’incontro sarà la giornalista, scrittrice e speaker radiofonica Valeria Saggese. All’incontro interverranno anche il dott. Ugo Bardi, direttore del centro SICOB della Clinica Salus di Battipaglia, la dott.ssa Flavia Melchiorre, psicologa e psicoterapeuta, e Peppe Iannicelli, giornalista, scrittore e conduttore televisivo.

La presentazione del libro d’esordio di Picariello sarà un’occasione per trattare di temi quali obesità e chirurgia bariatrica, body perception e benessere psicologico, che passa anche per l’accettazione del proprio corpo.

IL LIBRO

Cosa si nasconde sotto i vestiti delle persone? Cosa ci rende nudi per davvero? Come si fa a trovare il coraggio di porsi davanti allo specchio, senza alcun filtro e sovrastruttura, e riuscire a riconoscersi? Sono le domande che si pone Andrea, seduto al solito bar del centro insieme a Manuel, uno dei suoi più cari amici. Annegato nel caffè macchiato, sente sorgere all’improvviso l’impulso di cambiare la propria vita per mettersi alla ricerca di se stesso. Nudo è un romanzo autobiografico che racconta nel dettaglio il percorso di chirurgia bariatrica intrapreso da Andrea, partendo dalla prima visita con il chirurgo, passando per la psicanalisi e la rieducazione alimentare, fino all’intervento e ai primi passi nella sua nuova vita. A motivarlo, il desiderio di lasciare indietro un corpo che non si è mai del tutto legato all’anima che racchiude, schiacciata sotto il peso di centoquaranta chili. Un viaggio nella mente del protagonista affetto da obesità patologica, che passa anche e soprattutto attraverso le segretissime note sul suo cellulare, valvola di sfogo in cui per anni ha racchiuso tutta la rabbia, l’angoscia e il rammarico verso il proprio aspetto, e dove oggi, finalmente, riescono a trovare spazio anche le prime briciole di serenità. Tra episodi intimi e profondamente segnanti, supportato da specialisti e dall’amore incondizionato delle persone a lui più care, Andrea svela tutto ciò che si nasconde dietro la sua esperienza con la chirurgia bariatrica, ad oggi uno degli strumenti più utilizzati ma allo stesso tempo stigmatizzati per combattere la malattia.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments