NAPOLI – “Autunno in Concerto”, è il titolo della rassegna concertistica ideata dall’Associazione AFI FALAUT ets (presieduta dal M° Salvatore Lombardi) e giunta alla sua seconda edizione sempre ospitata dalla Chiesa Luterana Evangelica di Napoli.
IL PROGRAMMA.
Il Primo evento sarà il 18 ottobre 2024, con il debutto della nuova compagine orchestrale “Orchestra Filarmonica Franco Caracciolo” diretta dal giovane direttore campano Cristian Lombardi. “Settecenti a confronto” la prima sfida che l’orchestra eseguirà, un percorso variegato tra il Settecento europeo con musiche di W.A. Mozart e J.S. Bach, con due solisti d’eccezione, l’oboista Carlo Cesaraccio (enfant prodige che vanta collaborazioni con grandi musicisti come Hansjörg Schellenberger), e il pianista Maurizio Barboro docente al Conservatorio Paganini di Genova e solista di fama internazionale.
Il secondo evento sarà venerdì 25 ottobre, il Duo Pianistico Aurelio e Paolo Pollice, in “Le Donne di Puccini”: un viaggio musicale tra le arie d’opera del compositore toscano incentrato sulle protagoniste al femminile.
Il terzo evento sarà venerdì 8 novembre, Sandro De Palma, leggenda del pianismo e del panorama musicale italiano con un suo personale omaggio alla figura del Compositore César Franck.
Per il quarto evento, venerdì 15 novembre, Salvatore Lombardi (flauto) e Raffaele Maisano (Piano) in “Concerto italiano”: un omaggio musicale dedicato specialmente alla letteratura flautistica italiana dal Settecento al Novecento.
Venerdì 22 novembre il duo chitarristico Roberto Fabbri e Fabio Macera che ci guideranno in un percorso musicale tratto dal repertorio chitarristico a quello della musica leggera italiana.
Il sesto ed ultimo appuntamento, venerdì 29 novembre, affidato nuovamente all’Orchestra Filarmonica Franco Caracciolo che si farà garante dell’apertura e della chiusura della stagione suggellando la riuscita artistica e qualitativa della stagione.
Afi e Falaut. Nata nel 1998 e rifondata nel 2007, l’Associazione Flautisti Italiani, con la direzione del M° Salvatore Lombardi, ha organizzato negli anni numerosi eventi, quali: FlautoMania, Falaut Festival, Falaut Day, Falaut Campus, Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni”, Vallo di Diano Flute Festival. L’Associazione cura anche il progetto editoriale della “Rivista Falaut”, periodico settoriale (magazine flautistico con CD). Lanciato inizialmente come progetto editoriale, dopo poco Falaut, grazie all’entusiasmo dei suoi collaboratori e lettori, si trasforma in un movimento culturale volto alla realizzazione di una serie di eventi legati alla tradizione musicale italiana per la valorizzazione del flauto e dei flautisti italiani. Negli anni, l’Afi ha stretto importanti collaborazioni con enti pubblici e privati.