NAPOLI – Il 23 novembre, a partire dalle ore 18, presso la storica libreria Raffaello di via Kerbaker, a Napoli, verrà presentato “Nel Cuore dello Scorpione”, l’ultima fatica letteraria della giornalista Eleonora Belfiore, creatrice del blog La kokeshi blu per arte e cultura.com.
Il romanzo, edito dalla LFA PUBLISHER di Lello Lucignano, casa editrice rigorosamente No Eap, e corredato da una serie di immagini che rendono tributo alla graphic novel, descrive una conturbante storia d’amore, con risvolti dark.
L’incontro sarà moderato dallo scrittore e giornalista professionista Giuseppe de Silva, autore della prefazione che impreziosisce un’opera innovativa nel mercato editoriale italiano. Interverrà Daniela Merola, editor, scrittrice e divulgatrice culturale. Nel corso della serata, l’attrice Liliana Palermo leggerà alcuni passaggi del romanzo.
Un’opera, questa, che ha debuttato con un buon riscontro di pubblico e di critica al Campania Libri Festival 2023 e che attraversa diversi generi letterari riscrivendoli in modo personale e originale.
Protagonista indiscusso del noir, che si snoda tra Tokyo e Londra, Hitoshi, un killer di vampiri con la passione per il sax, che decide di ritirarsi all’apice del successo e della gloria. Ma la sua abilità è talmente nota che riceverà un ultimo incarico, che non può proprio rifiutare e che lo metterà a confronto con sé stesso e con il suo passato: deve ammazzare l’Imperatrice, il capo supremo di tutte le creature demoniache, signora oscura della notte sfuggita già a mille attentati nel corso degli anni. Sotto gli strali infingardi della stella Antares, meglio conosciuta come il Cuore dello Scorpione, in un vortice di passioni e di inganni, la vicenda dell’assassino si intreccia con quella dell’affascinante Kimber, dell’ineffabile Regina, novella Salomè, e del suo tormentato amante, Richard. Personaggi mossi dal rancore perché, come recita una delle affermazioni cardine del romanzo: “Dante si sbagliava. Non è l’Amore che muove il sole e le altre stelle. È la vendetta”.
Ma sarà davvero così?
A coloro che parteciperanno a questo evento, il compito di scoprirlo. Durante la presentazione non mancheranno sorprese e misteriosi messaggi da parte degli astri, nello stile di quest’autrice eclettica che, ad ogni presentazione, crea un gioco interattivo con il pubblico, un happening metaletterario per trascinarli nel vivo delle vicende ivi raccontate.
Eleonora Belfiore, giornalista ed editor, appassionata di manga, ha realizzato un blog La kokeshi blu per arte e cultura.com, che è spazio sospeso tra le arti. Ha già pubblicato con la Turisa Editrice “Regine di Cuori e Inganni d’Autunno”. Ha inoltre collaborato alla realizzazione dei testi “Il Volo dei Colibrì” di Mirella D’Orsi e Pina Maietta (Turisa Editrice), “Alexandròs e Dafne” e “La seconda ora” di Pino Zecca (LFA PUBLISHER) e “Amicizia” ancora con Mirella D’Orsi (Giannini Editore). È laureata in Conservazione dei Beni culturali e in Storia.