14.2 C
Napoli

Nino Simeone contro De Giovanni: “Il Premio Napoli non si tocca”

-

NAPOLI – Sono sinceramente deluso.

Nutro grande stima nei confronti del nostro meraviglioso scrittore Maurizio De Giovanni, ma la sua idea di cambiare il nome del Premio Napoli, il più antico concorso letterario d’Italia nato nel 1954, in “Campania legge” non mi convince e ritengo sia una forzatura.

Sarebbe come modificare il Premio Campiello in “Veneto Legge” oppure il Premio Strega in “Fondazione Bellonci legge” o il National Book Award in qualcos’altro.

Resto amareggiato per questa scelta di De Giovanni. Scriverò al Sindaco e al suo delegato alla cultura, perché ritengo che una proposta del genere andasse prima discussa in Consiglio comunale, tenendo in considerazione l’opinione dei cittadini napoletani.

La denominazione “Premio Napoli” esprime al meglio la nostra identità: Napoli non è semplicemente una città. È cultura. Ed è bene ricordarlo sempre. A tutti!!!

 

Cons. Nino Simeone Presidente della prima commissione consiliare di Napoli

No al cambio di denominazione del “Premio Napoli”

Lanciata una petizione online alla pagina https://chng.it/JXrvs5Xj

“Un secco e deciso no alla proposta del neopresidente del “Premio Napoli”, Maurizio De Giovanni, di cambiarne la denominazione in “Campania legge – Fondazione premio Napoli”, operazione che sembrerebbe finalizzata a un maggior coinvolgimento della Regione Campania, in particolare per gli aspetti economici. Si tratta del premio letterario più antico d’Italia, che l’anno prossimo festeggia i 70 anni di vita. Peraltro la storia c’insegna che i cambi di denominazione non sono mai stati troppo graditi dai napoletani, affezionati alle loro tradizioni. Basti considerare il cambio di alcuni toponimi cittadini, rimasti perlopiù sulla carta “.  A intervenire sulla vicenda è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero.

“Una decisione come quella di cambiare il nome di un premio letterario storico, patrimonio di tutta la Città – sottolinea Capodanno -, potrebbe essere presa in considerazione solo se supportata da una scelta condivisa dai napoletani da coinvolgere, da parte delle istituzioni preposte, laddove si ritenesse di portare avanti una tale proposta, attraverso gli strumenti della partecipazione popolare previsti dalle normative vigenti “.

Al riguardo lo stesso Capodanno annuncia di aver lanciato una petizione sulla piattaforma change.org per dire no al cambio di denominazione del “Premio Napoli”, alla pagina https://chng.it/JXrvs5Xj , con l’invito a tutti gli interessati a sottoscriverla e a diffonderla.

 

 

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x