NAPOLI – Parte oggi 9 giugno per concludersi il 25 giugno, il nuovo progetto online targato Festival della filosofia in Magna Grecia.
“Oggi contatto la Felicità” è un viaggio di conoscenza virtuale dedicato a tutti i docenti delle scuole superiori, per sperimentare insieme un nuovo umanesimo, che coniuga la tecnologia con le antiche radici della cultura occidentale nella condivisione di percorsi alla ricerca della felicità.
“La mission dell’associazione FFMG è la valorizzazione della Persona nell’incessante e propositivo desiderio di conoscenza.
Gli esercizi filosofici già praticati nelle antiche scuole, saranno messi in pratica nel percorso proposto.
I docenti vivono un’esperienza emotiva e di conoscenza che attiva un processo di ben-essere, alla luce anche delle epocali trasformazioni avvenute negli ultimi mesi nella relazione con sé e con il mondo”, ha spiegato il presidente del Festival Giuseppina Russo.
La dialettica filosofica si coniuga a specifiche esperienze pratiche quali: Fantasiologia, Teatrologia, Musicologia, Meditazione.
Sarà un viaggio che attraversa virtualmente sei scuole dell’antica Grecia: Eleatica, Pitagorica, Cinica, Scettica, Epicurea, Stoica.
CALENDARIO PROGRAMMA:
-Martedì 09 giugno, 16.30-17.50
La scuola Eleatica: ontologia e fantasiologia
-Giovedì 11 giugno, 17.30-18.50
La scuola Pitagorica: un’esperienza di Musicologia
-Martedì 16 giugno, 16.30-17.50
La scuola Cinica: un’originale plasmazione della corporeità
-Giovedì 18 giugno, 17.30-18.50
La scuola Scettica: un percorso di Teatro e Retorica
-Martedì 23 giugno, 16.30-17.50
La scuola Epicurea: un’esperienza Meditativa
-Giovedì 25 giugno, 17.30-18.50
La scuola Stoica: logos e Teatrologia
Durata di ogni modulo 80 minuti, totale durata percorso 8 ore.
Risultati attesi: Saper utilizzare consapevolmente i linguaggi e le tecniche delle esperienze intraprese nel modulo, saper coniugare le logiche filosofiche e i valori etico-politici del sapere antico, con le dinamiche delle società post moderne ivi comprese le relazioni virtuali.
MODERATORI ED ESPERTI:
Introduzione ai percorsi a cura della dott.ssa Giuseppina Russo presidente del festival della filosofia in Magna Grecia
Introduzione alla vita filosofica delle scuole a cura della Filosofa Ilaria Gaspari
Introduzione al rapporto tra filosofica e pratica esperenziale a cura dell’antropologa e docente di filosofia Annalisa Di Nuzzo responsabile della didattica del festival della Filosofia in Magna Grecia
Riflessioni conclusive a cura del Direttore scientifico del Festival della Filosofia in Magna Grecia il Prof.re Salvatore Ferrara
Esperienza di Teatrologia a cura degli esperti Riccardo Marotta, Noemi Perfetto e Danilo Piscopo
Esperienza di Fantasiologia a cura dell’esperto Massimo Gerardo Carrese
Esperienza di Meditazione a cura dell’esperto Emanuele Righes
Esperienza di Musicologia a cura dell’esperto Daniele La Torre.
-COME PARTECIPARE:
La partecipazione è gratuita. Il corso è riconosciuto ai fini dell’aggiornamento docenti e ci si può iscrivere sulla piattaforma SOFIA con ID che sarà comunicato all’atto dell’iscrizione. Per il collegamento sarà inviato un link per accedere alla piattaforma ZOOM cloud meetings.
Sarà creata una stanza ad hoc per un massimo di 30 partecipanti per ogni incontro.
Si può scegliere se partecipare ad uno o più incontri inviando la richiesta via mail a: info@filosofiafestival.it , si riceverà il form d’iscrizione da compilare e rinviare per confermare la partecipazione.
www.filosofiafestival.it