Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Per la prima volta il Festival dell’Essere ha un’appendice autunnale

Per la prima volta quest’anno il Festival dell’Essere ha un’appendice autunnale. La rassegna, organizzata dalla Fondazione Giambattista Vico, presieduta da Luigi Maria Pepe, si avvale della direzione artistica di Daniela Di Bartolomeo e presenta un ricco calendario di appuntamenti anche per i mesi di ottobre e novembre. Come sempre in contesti di eccezione: la Biblioteca Erica di Paestum e il Castello Vichiano di Vatolla, sede della fondazione Giambattista Vico.

Il primo appuntamento, che ha fatto già registrare un buon successo di pubblico, si è tenuto venerdì 11 ottobre alla Biblioteca Erica di Paestum con la presentazione del libro “Il penultimo dono” di Maurizio Pintore. Dopo i saluti istituzionali di Rossella Tedesco, ha introdotto l’evento Marilena Montefusco, sottolineando l’umanità e la professionalità dell’autore che ha ben saputo coniugare le competenze di medico e l’attività letteraria, a seguire Biancarosa Di Ruocco ha trascinato l’uditorio in un viaggio emozionante con la drammatizzazione di alcune pagine. Infine un confronto vivace tra Daniela Di Bartolomeo e Maurizio Pintore che ha messo in evidenza i punti salienti del testo.

Il festival prosegue nella stessa sede il 28 ottobre alle 18 con il libro “Profili di Donne” di Lorenza Rocco Carbone che vedrà la partecipazione di Tiziana D’Angelo, direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia, e dei club Inner Wheel Paestum Città delle rose, del Rotary Paestum e della Proloco Silarus. Si prosegue poi il 9 novembre, alle 18.30, sempre nella Biblioteca Erica, con Laura Liguori che presenterà “Il suono silente della memoria”. Il 16 novembre la rassegna si sposterà nel Castello di Vatolla dove alle 18,30 sarà protagonista del dibattito Paolo Paolino con le sue “Esperienze istituzionali documenti e testimonianze per lo sviluppo dell’agricoltura in Campania”.

Seguirà il 23 novembre “Marziale” di Mariangela Maio, il 30 una serata in ricordo di Giuseppe Luccio, il 7 dicembre invece ultimo appuntamento nel Castello vichiano con Franco Maldonato e Francesco Botti coautori de’ “Il ponte di Ferro”. Gran finale a Vatolla il 14 dicembre alle 18,30 con la prima edizione del Premio festival dell’Essere.

Exit mobile version