Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Pompei, tra magia e nuove scoperte (VIDEO)

POMPEI – “Pompei non finisce mai di regalarci sorprese e meraviglie. Tutto il mondo in queste ore ha, ancora una volta, gli occhi puntati su questo sito archeologico che si conferma essere un tesoro infinito. Ebbene sì, sembra proprio essere una pizza, quello che si vede raffigurato su un dipinto pompeiano di 2000 anni fa”.

Queste le dichiarazioni di Vincenzo Cirillo Consigliere Città Metropolitana di Napoli Delegato alla Promozione del Territorio e Agricoltura a seguito delle recenti scoperte presso il sito archeologico di Pompei, che ha poi aggiunto:

“Ovviamente mancavano alcuni degli ingredienti più caratteristici, ovvero pomodori e mozzarella ma come risulta da una prima analisi iconografica di un affresco con natura morta, emerso in questi giorni nell’ambito dei nuovi scavi nell’insula 10 della Regio IX a Pompei, ciò che era rappresentato sulla parete di un’antica casa pompeiana potrebbe essere un lontano antenato della pietanza moderna, divenuta a patrimonio dell’umanità nel 2017 in quanto “arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano”.

Insomma le nostre eccellenze e le nostre ricchezze, che vanno sempre tutelate e valorizzate, ancora una volta fanno il giro del mondo e non smettono di inorgoglirci. A noi il compito di tutelare e proteggere il nostro territorio ricco di eccellenze e storia”. Ha concluso Vincenzo Cirillo.

Exit mobile version