NAPOLI โ Come si costruisce la narrativa di un progetto? Come si uniscono i tasselli di un racconto per immagini? Cosโรจ il sequencing? E lโediting? Come cambia la selezione e la messa in sequenza delle fotografie? E che differenza cโรจ tra fare un editing per un libro, per una gallery web, per una mostra o per un magazine? Queste (ed altre) questioni saranno al centro del workshop Lโarchitettura del racconto curato da Irene Alison.
Sabato 2 e domenica 3 aprile 2022 il Sabato della Fotografia presenta a Palazzo Fondi, presso gli spazi di ๐๐ฎ๐๐ฎ ๐๐ฒ๐น ๐๐ผ๐ป๐๐ฒ๐บ๐ฝ๐ผ๐ฟ๐ฎ๐ป๐ฒ๐ผ, ๐โ๐ฎ๐ฟ๐ฐ๐ต๐ถ๐๐ฒ๐๐๐๐ฟ๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐ฟ๐ฎ๐ฐ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ผ: progettazione e editing nello storytelling fotografico. Il ๐๐ผ๐ฟ๐ธ๐๐ต๐ผ๐ฝ racconta come si costruisce la narrativa di un progetto
Attraverso un percorso teorico e uno di confronto pratico con i lavori degli allievi, si partirร dallโanalisi dei progetti editoriali e espositivi dello studio DER*LAB per esaminare il processo di lavoro che parte dopo lo scatto e conduce allโapprodo finale del progetto.
Giornalista professionista e photo-consultant, Irene Alison ha 45 anni.
Direttrice creativa dello studio di consulenza e progettazione fotografica DER*LAB, รจ docente allโIstituto Europeo del Design (IED) di Roma e ha collaborato come tutor e consulente con alcune delle maggiori scuole di fotografia italiane.
Come redattrice, ha lavorato per il Manifesto e per D, La Repubblica delle Donne. Da freelance ha realizzato reportage apparsi su Geo France, The Independent, lโEspresso, D, XL, Marie Claire e Riders. I suoi articoli di critica fotografica sono stati pubblicati da testate come La Lettura de Il Corriere della Sera, Il Sole 24 ore e Pagina99.
Ha pubblicato due saggi di approfondimento fotografico, My generation (Postcart, 2012) e iRevolution (Postcart, 2014). Nel 2022 รจ uscito negli Stati Uniti Holding Time, libro realizzato con la fotografa Catherine Panebianco, di cui รจ autrice dei testi.
Nel 2022 รจ prevista lโuscita per Postcart del suo primo libro fotografico (La Madre Attesa, a cura di Laia Abril) e del suo nuovo saggio Muse col Muso, lโimmaginario animale nella fotografia contemporanea. Ama gli animali, e ne parla nel suo blog Zazie Dogzine.