NAPOLI – Un cartellone di diciassette spettacoli per due mesi di programmazione:
venerdì 27 settembre il San Pietro a Majella riaprirà le sue porte alla
città con l’avvio della sessione autunnale della rassegna “I concerti del
Conservatorio 2024”.

La pluralità di prassi esecutive e generi proposti dalla manifestazione rifletterà ancora una volta l’ampiezza dell’offerta del San Pietro a Majella, facendo convivere la musica rinascimentale con la popular music, autori classici con compositori contemporanei.

Il primo degli appuntamenti in calendario vedrà protagonista la Società Filarmonica “Mantzaros” di Corfù con un omaggio al repertorio sviluppatosi nelle isole ioniche tra il XVIII e il XIX secolo. Nell’occasione sarà firmato un protocollo di intesa tra la prestigiosa istituzione e il San Pietro a Majella per consolidare le relazioni che da metà Ottocento legano la scena musicale ellenica al Conservatorio partenopeo.

Martedì 8 ottobre sarà la canzone napoletana il tema di un concerto che ne ripercorrerà l’evoluzione negli ultimi 100 anni, da “Era de maggio” di Salvatore di Giacomo e Mario Costa a “Terra” di Carlo Faiello e Corrado Sfogli passando per “Tammurriata nera” di Edoardo Nicolardi e E. A. Mario.

Sempre ad ottobre, da segnalare l’appuntamento con l’Ensemble Dissonanzen che, sotto la direzione di Francesco Gesualdi, mercoledì 16 eseguirà musiche di sei giovani studenti del Conservatorio, scelti per testimoniare i diversi approcci stilistici che caratterizzano la nuova scuola compositiva napoletana.

Il connubio tra musica e poesia scandirà l’originale esibizione del QuartEight che giovedì 17 ottobre vedrà quattro pianisti proporre brani a otto mani su due pianoforti. Realizzato in collaborazione con la Piccola Accademia di Poesia di Milano, il concerto si avvarrà della partecipazione di Margherita Vicario nella veste di voce recitante.

Il maestoso organo a 4000 canne della sala Scarlatti tornerà a suonare martedì 29 ottobre grazie a Livia Mazzanti, interprete di un tributo non convenzionale a Domenico e Alessandro Scarlatti. Il primo sarà ricordato con adattamenti all’organo di otto sue sonate per clavicembalo, il secondo sarà evocato con quattro improvvisazioni su suoi temi.

Gli studenti del Conservatorio saranno nuovamente protagonisti della rassegna mercoledì 30 ottobre con l’avvio di “Palco S.P.A.M”, ciclo di concerti che li vedrà esibirsi periodicamente nell’ambito del percorso di alta formazione “Officine di San Pietro a Majella”.

La creatività delle donne nella musica e nella letteratura sarà il filo conduttore dello spettacolo “NonsoloEva#3” in calendario venerdì 15 novembre mentre sospeso tra classicità e modernità sarà il concerto di venerdì 22, che farà dialogare Johann Sebastian Bach con George Brassens e Lucio Battisti.

La sessione autunnale della rassegna si concluderà venerdì 29 novembre con “Consort Rinascimentale”, concerto di musica da camera del XVI e XVII secolo nato dalla collaborazione tra i Dipartimenti di Musica antica dei conservatori di Napoli, Roma e Benevento. Venti i musicisti che saliranno sul palco della Scarlatti eseguendo pagine di Alessandro Orologio, Tomas Luis de Victoria, Michael Praetorius, Gabriel Bataille, Samuel Scheidt, Lorenzo Allegri. L’originalità dell’organico, le sonorità assolutamente
particolari, le musiche di rarissimo ascolto rendono l’appuntamento di
particolare interesse.

Tutti i concerti della rassegna avranno inizio alle ore 18.00 con ingresso
gratuito fino ad esaurimento posti.

Per informazioni www.sanpietroamajella.it.

IL PROGRAMMA

Venerdì 27 settembre • Sala Scarlatti
La scuola musicale dell’Eptaneso tra il XVIII e il XIX secolo ensemble di
fiati e banda della società filarmonica “Mantzaros” di Corfu’
direttori Sokratis Anthis e Spiros Rouvas

Martedì 1° ottobre • Sala Scarlatti
Concerto per Kimbo
con i vincitori delle borse di studio “Kimbo Merolla”

Venerdì 4 ottobre • Sala Scarlatti
Trio Agostini-McGuire
corno Angelo Agostini, Jeffrey A. McGuire; organo Fabio Agostini

Martedì 8 ottobre • Sala Scarlatti
Radici e influenze culturali
La canzone napoletana nel tempo
batteria e percussioni Antonio Romano chitarra e arrangiamenti Michele Bonè
basso Michele lerner pianoforte Giuseppe Di Capua voce Giusy Lo Sapio, Sara
Panariello
con la partecipazione degli allievi della classe di Strumenti a percussione

Giovedì 10 ottobre • Sala Scarlatti
Brass A Majella
tromba Matteo Franza, Marco Sannini con la partecipazione degli allievi del
dipartimento jazz e dei dipartimenti classici

Martedì 15 ottobre • Sala Scarlatti
La Canzone di Ida
Melologo
testo di Maria Luisa Bigai musiche di Antonio Cocomazzi
voce recitante Maria Luisa Bigai
pianoforte Antonio Cocomazzi
con la partecipazione degli allievi
Alberto Marano violino e Mario Brusini fagotto

Mercoledì 16 ottobre • Sala Scarlatti
La nuova scuola compositiva napoletana
musiche di Donato Attanasio, Walter Aveta, Luigi Bruno, Marco D’Acunzo, Ugo
Ruocco, Vincenzo Russo
Ensemble Dissonanzen
direttore Francesco Gesualdi

Giovedì 17 ottobre • Sala Martucci
Piano… poetico
Quartheit
pianoforte Enza De Stefano, Lorenzo Fiscella, Geminiano Mancusi, Giuseppe
Giulio Di Lorenzo voce recitante Margherita Vicario

Venerdì 18 ottobre • Sala Scarlatti
Wind Ensemble della U.S. Naval Forces Europe and Africa Band
direttori Lieutenant Commander, Luslaida Barbosa, Ensign Adele Demi (vice)

Giovedì 24 ottobre • Sala Martucci
Songs & Books
programma di canzoni ispirate da romanzi, raccolte di poesie, racconti
arrangiamenti ed esecuzione a cura di Stefano Scatozza e degli allievi delle
classi del triennio accademico di Popular Music
ospiti Carlo Lomanto voce Giulio Martino sax

Venerdì 25 ottobre • Sala Scarlatti
Anime nomadi
musiche di Marco Sannini
Ensemble Dissonanzen
contrabbasso Federica Michisanti

Martedì 29 ottobre • Sala Scarlatti
Scarlatti alla Scarlatti
adattamenti all’organo da 8 Sonate di Domenico Scarlatti, e Interludi
improvvisati su 4 temi di Alessandro Scarlatti dati al momento
organo Livia Mazzanti

Mercoledì 30 ottobre • Sala Scarlatti
Il Canto dell’Arco
Concerto inaugurale del Palco SPAM
a cura di Patrizia De Carlo, Mario Dell’Angelo, Francesca Taviani e della
Consulta degli Studenti con la partecipazione degli allievi dei corsi di
Musica da camera

Giovedì 31 ottobre • Sala Martucci
Il clavicembalo ben attualizzato
musiche di Michael Nyman, Zygmunt Krauze, György Ligeti, Graham Lynch, Jacob
ter Veldhuis [JacobTV]
clavicembalo Giorgio Cerasoli

Venerdì 15 novembre • Sala Scarlatti
NonSoloEva#3
scritture e riscritture
concerto di musica e letture a cura di
Maria Luisa Bigai e Alessandra Ciccaglioni

Venerdì 22 novembre • Sala Scarlatti
Un pò di tutto
musiche di G. Brassens, P, Marrone, J. S. Bach, L. Battisti…
fisarmonica Francesco Gesualdi, viola Piero Massa, violoncello Francesca
Taviani, pianoforte Simonetta Tancredi

Venerdì 29 novembre • Sala Scarlatti
Consort Rinascimentale
progetto in collaborazione tra i Dipartimenti di Musica Antica dei
Conservatori di Napoli, Roma e Benevento a cura di Tommaso Rossi
musiche di Alessandro Orologio, Tomas Luis de Victoria, Michael Praetorius,
Gabriel Bataille, Samuel Scheidt, Lorenzo Allegri
direttore Paolo Capirci

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments