NAPOLI – In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’eccidio fascista ci sarà l’inaugurazione di un’aiuola e di un murale dedicato ai fratelli Cervi nello slargo antistante l’Arci Scampia, in via Fratelli Cervi a Scampia, Napoli.

L’appuntamento è per sabato 22 aprile 2023, alle ore 10,00. Il programma prevede la pulizia della targa della strada, ormai imbrattata da diversi anni, e la piantumazione di sette olmi per i sette fratelli.

Un pannello riporterà i nomi dei fratelli Cervi, fucilati dai fascisti il 28 dicembre del 1943, e la poesia “Compagni fratelli Cervi” di Gianni Rodari mentre un murale di Nino Come, sul muretto adiacente, riporterà i nomi dei sette fratelli.

È prevista la partecipazione di Nicola Nardella, presidente della municipalità VIII del Comune di Napoli, e di Vincenzo Vacca, del comitato provinciale Anpi.

La rete Pangea è una rete informale di associazioni, scuole e cittadini attivi riuniti per un percorso comune, autofinanziato, di formazione alla nonviolenza e alla cura del verde pubblico.

Ha iniziato il suo percorso nell’anno scolastico 2015-2016 bonificando l’area di Largo Battaglia, davanti lo Stadio “Antonio Landieri” di Scampia, trasformato nel “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza”.

Da qualche anno sta riqualificando dal basso anche la sovrastante via Fratelli Cervi su cui insistono scuole e associazioni in rete, disseminando bellezza e collegandola al “corridoio delle farfalle”, che parte dal “Giardino delle farfalle” presso il TAN di Piscinola.

Il progetto dal basso è autofinanziato e autogestito e da qualche anno beneficia del contributo dell’8permille della Chiesa Valdese per sostenere alcuni interventi mirati.

http://www.felicepignataro.org/gridas/progetto-pangea-scampia

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments