CASERTA – Ziya Azazi, Nicola Piovani e Venovan incantano “Settembre al Borgo”. Successo per la rassegna diretta da Enzo Avitabile, giunta alla 51esima edizione. Il titolo è stato “Caserta infinita” lo scenario è il borgo medievale che sorge sui monti Tifatini.
Organizzata dal Comune di Caserta e finanziata dalla Regione Campania nell’ambito del “Piano strategico per la cultura e i beni culturali”. Questa nuova edizione di Settembre al Borgo ha offerto un cartellone che ha indagato diversi campi. Con spettacoli e iniziative ad accesso gratuito e protagonisti artisti di fama internazionale. Dal fisarmonicista francese Richard Galliano al compositore premio Oscar, Nicola Piovani, dal danzatore turco Ziya Azazi al percussionista indiano Trilok Gurtu, passando per il pianista e performer Venovan, il compositore iraniano Alireza Mortazavi e il chitarrista fingerstyle Andrea Castelfranato.
In programma c’è stata anche anche la mostra “Mine in fiore” di Mathelda Balatresi negli spazi della Chiesa dell’Annunziata; e lo spettacolo teatrale di Piero Grant, “Vanvitelli, il Capocostruttore” con Marco Caldoro, nel 250esimo anniversario della morte di Luigi Vanvitelli.
Al pittore e architetto che ha scritto la storia della città di Caserta è stato dedicato anche “Un borgo di libri”, la sezione curata da Luigi Ferraiuolo che ha ospitato durante il festival diversi incontri con i protagonisti del mondo della cultura. Presenti, tra gli altri, Nicola Gratteri, Paolo Bricco, Antonio Calabrò, Elisa Ruotolo, Giuseppe Montesano, Rudi Guede, Pierluigi Vito, Giancristiano Desiderio.
LEGGI ANCHE
https://videoinformazioni.com/