8 C
Napoli

Simona Laurenza al Liceo Manzoni di Caserta

-

𝐆𝐫𝐚𝐧𝐝𝐢 𝐭𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐧𝐚𝐬𝐜𝐨𝐧𝐨 𝐞 𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝐌𝐚𝐧𝐳𝐨𝐧𝐢𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐞 𝐒𝐢𝐦𝐨𝐧𝐚 𝐋𝐚𝐮𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐬𝐮𝐨 𝐫𝐨𝐦𝐚𝐧𝐳𝐨 𝐝𝐞𝐬𝐨𝐫𝐝𝐢𝐨 il 3 aprile alle 17:00 nell’Aula Magna del Liceo Manzoni.

Un successo editoriale che gratifica enormemente il Campus Manzoni: attraverso percorsi di PCTO strutturati e mirati, ogni allievo è in grado di inseguire il proprio sogno e diventare un professionista, esattamente come Simona, che dai banchi del liceo arriva ad essere una professionista nel campo dell’editoria.

𝑆𝑖 𝑡𝑜𝑟𝑛𝑎 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑑𝑜𝑣𝑒 𝑠𝑖 𝑒̀ 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑖 𝑓𝑒𝑙𝑖𝑐𝑖. Non è solo un modo di dire ma una certezza.

𝐒𝐢𝐦𝐨𝐧𝐚 𝐋𝐚𝐮𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚, bravissima ex allieva del Manzoni, che presenta il suo dolcissimo romanzo 𝑃𝑎𝑛𝑡𝑎 𝑅𝑒𝑖𝑄𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑙𝑎𝑚𝑜𝑟𝑒 𝑑𝑎̀ 𝑣𝑜𝑐𝑒 𝑎𝑙 s𝑖𝑙𝑒𝑛𝑧𝑖𝑜 – edito da 𝐆𝐫𝐚𝐮𝐬 Edizioni –, che lei ama definire 𝑟𝑜𝑚𝑎𝑛𝑧𝑜 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙𝑒 , perché scandaglia le debolezze e le inquietudini degli adolescenti e indaga su verità grandi come macigni : il senso di colpa da cui può nascere il perdono, la necessità di essere indulgenti, la libertà di chi si divincola dalle etichette, dalle aspettative degli altri e dai pregiudizi.

 

Il romanzo gode della 𝐩𝐫𝐞𝐟𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐃𝐢𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐮𝐬 𝐌𝐚𝐧𝐳𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐨𝐭𝐭.𝐀𝐝𝐞𝐥𝐞 𝐕𝐚𝐢𝐫𝐨, che interverrà nella presentazione dopo i saluti del Sindaco di Caserta 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐨.

Dialogheranno con l’autrice le professoresse del 𝐋𝐢𝐜𝐞𝐨 𝐌𝐚𝐧𝐳𝐨𝐧𝐢 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐩𝐨𝐠𝐫𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐞 𝐏𝐚𝐭𝐫𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐌𝐨𝐬𝐜𝐡𝐞𝐬𝐞; modera il dibattito la giornalista 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐁𝐞𝐚𝐭𝐫𝐢𝐜𝐞 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐜𝐢.

 

Simona, che ha studiato Scienze Umane al Liceo Manzoni, si era appassionata alla scrittura 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐚 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐮𝐧 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐏𝐂𝐓𝐎 𝐬𝐮 𝐞𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚, è attualmente iscritta alla facoltà di Psicologia, ama la lettura e la scrittura, ama osservare il mondo che la circonda, e in questo romanzo ci regala Ginevra ed Enea, anime affini e inquiete , che impareranno ad andare oltre le apparenze, supereranno vecchi traumi , e, finalmente, incontreranno sé stessi.

 

𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑓𝑎𝑐𝑐𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑎 𝑐𝑎𝑝𝑖𝑟𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑠𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑑𝑎𝑣𝑣𝑒𝑟𝑜 𝑛𝑜𝑖 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑖 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐𝑜𝑠𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜?

 

Simona si rivolge alla sua generazione, troppo intrappolata negli occhi degli altri e troppo incline al senso di colpa tutte le volte che essere e apparire non coincidono;  dice di aver  𝑚𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎𝑡𝑜 𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑎𝑝𝑒𝑣𝑜𝑙𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑢𝑛𝑎 𝑣𝑒𝑟𝑖𝑡𝑎̀𝑜𝑠𝑠𝑖𝑎 𝑐𝑒 𝑙𝑎 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝑒̀ 𝑙𝑎 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑟𝑖𝑐𝑐𝑒𝑧𝑧𝑎𝑒 𝑠𝑐𝑜𝑝𝑟𝑖𝑟𝑙𝑜 𝑒̀ 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑖𝑙 𝑚𝑖𝑜 𝑟𝑖𝑠𝑐𝑎𝑡𝑡𝑜.

 

Non resta che rompere il buio del silenzio con la forza dell’amore.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x