Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Spasseggiata fantasiologica: un’avventura creativa nel cuore di Villa Santa Croce

CASERTA – Domenica 20 ottobre, l’azienda agricola La Sbecciatrice presenta la “Spasseggiata Fantasiologica”, un’innovativa esperienza esplorativa nel piccolo borgo di Villa Santa Croce (CE). Ideata da Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo di professione, patafisico, studioso di fantasiologia, la spasseggiata unisce l’esplorazione del territorio alla stimolazione della fantasia come strumento di conoscenza, come manifestazione concreta di una possibilità della mente.

Carrese si dedica da un ventennio allo studio sistematico della fantasia, dell’immaginazione e della creatività, è autore del più recente “Il grande libro della fantasia”, edito da il Saggiatore, e analizza come la fantasia si manifesta nelle diverse forme d’arte, nella letteratura, nella scienza, nella filosofia e nella vita quotidiana. La spasseggiata fantasiologica è aperta ad adulti e bambini e prevede un percorso a piedi lungo le strade del borgo guidati da Carrese per osservare oggetti, tracce, panorami, decori urbani attraverso riflessioni e giochi site-specifici di tipo linguistico, numerico e artistico, progettati per rivelare le funzioni della fantasia che si tessono nell’ambiente del paese e nella cultura locale.

L’esperienza della spasseggiata ha un forte valore sociale e pedagogico, promuove la creatività, la consapevolezza del territorio e l’interazione comunitaria. La Sbecciatrice, nota sul territorio nazionale per i suoi prodotti, invita i partecipanti a esplorare in modo alternativo il borgo e le proprie capacità creative. L’appuntamento è alle 10:30 alla Sbecciatrice con la colazione contadina. Alle 11:00 introduzione e inizio della spasseggiata e alle 13:30 c’è il rientro in azienda per degustare prodotti. Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 339 121 6016.

Exit mobile version