25.4 C
Napoli

«Superlunaria. Rivista immaginaria»

-

Lunedì 21 ottobre, alle ore 16:30, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, si terrà la presentazione del nuovo periodico cartaceo «Superlunaria. Rivista immaginaria»: il direttore di studi dell’IISF, Geminello Preterossi, dialogherà con il fondatore e direttore della rivista, Fabrizio Masucci, e con due dei redattori, Gabriele Busti e Vanni Trentalance. Durante l’incontro Mario Di Fonzo leggerà alcuni passi dai primi due numeri pubblicati di «Superlunaria».
Cartacea, indisciplinata, lunare: nata la scorsa primavera, «Superlunaria» è una rivista bimestrale sfacciatamente inattuale. Si direbbe anzi l’esito di una “risoluzione contro-attuale”. Essa è infatti pubblicata esclusivamente su carta e stampata a colori in grande formato (28 x 42 cm). La redazione della rivista è composta da persone che condividono il piacere e il rischio di esprimersi attraverso la parola scritta e sono legate tra loro da stima, amicizia, avventatezza e un radicale scetticismo per i codici e le etichette correnti. Da vari angoli d’Italia scrivono per «Superlunaria», oltre a Fabrizio Masucci: Gabriele Busti, Tommaso Moscardini, Francesco Scardone, Alex Tattoli, Vanni Trentalance. A partire dal terzo numero saranno ospitate altre firme. Il progetto grafico di Giovanna Grauso e le illustrazioni di Mariagrazia Catenacci caratterizzano sensibilmente l’identità della rivista, al pari della linea editoriale.
La leggerezza e la “lontananza prossima” della luna, gli entusiasmi, le delusioni e la passione per le cause perse delle riviste novecentesche, la tradizione dei lunari e degli almanacchi popolari rivisitata in chiave ironica e, su tutto, la dimensione dell’immaginario: queste varie spinte – depotenziate spesso dal disincanto, dal divertissement e dall’autoparodia – confluiscono e convivono in «Superlunaria» determinando spirito e fisionomia di una rivista che rifiuta in blocco linguaggi e formule prevalenti nella comunicazione d’oggidì e rispedisce al mittente la “fantasmagoria di simulacri” che per convenzione e pigrizia accettiamo come “realtà”.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x