Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

“Trame- Cinema e Periferia”: al via la seconda edizione della rassegna cinematografica

trame

NAPOLI (di Chaira Esposito) – “Il cinema ha l’obbligo morale di lottare affinché si creino le condizioni per trasformare la realtà, per agire con coraggio, con una nuova concezione di solidarietà” [C. Zavattini].
È questo il progetto che propone di mettere in atto “Trame- Cinema e Periferia”, la rassegna cinematografica che anche quest’anno prenderà vita nelle sale cinematografiche di Casalnuovo di Napoli e Pomigliano d’Arco.

L’obiettivo della seconda edizione della rassegna è quello di porre al centro il tema della periferia e della marginalità nel cinema italiano contemporaneo. “Periferia” intesa come luogo spesso emarginato e poco considerato dal potere politico ed economico, ma anche vera e propria “periferia cinematografica”, o meglio, di distribuzione: i film che verranno proiettati saranno infatti inediti oppure già visti ma comparsi nelle sale per poco tempo e per guardarli bisognerà spostarsi appunto proprio in periferia.

Si parte martedi 13 novembre presso la multisala Magic Vision di Casalnuovo (Na) con la proiezione dei corti cinematografici “Ciro” e “Per errore” e l’incontro con i rispettivi autori. A seguire poi il film “Non essere cattivo” e “Dogman”. L’ingresso sarà gratuito per tutti gli spettacoli.

Il progetto, realizzato in partenariato tra l’associazione TARE – Terapie Artistiche per Ricoveri Emozionali, l’associazione RES – Rete di Elaborazione Sociale e l’I.S.I.S Giancarlo Siani, prevede anche laboratori di linguaggio audiovisivo, screenwriting e filmmaking , con incontri volti ad unire arte e visione in un’ottica di fruizione e creazione consapevole.

Exit mobile version