NAPOLI – Ultima tappa per la tredicesima edizione del Napoli Jazz Winter che chiuderà sabato 27 aprile il suo percorso itinerante all’insegna della musica di qualità. Sul palco del teatro De Rosa di Frattamaggiore (via Lupoli 46) salirà il Freedom Trio, accompagnato per l’occasione dal sassofonista Javier Girotto.
La formazione campana, di recente origine, è nata con l’intento di riunire in un gruppo stabile e coeso le forze di tre solisti che da tempo vantano una frequentazione delle platee nazionali appassionate di jazz, affiancando di volta in volta, anche stabilmente, i nomi più prestigiosi del panorama musicale italiano. Lello Petrarca al piano, Emiliano De Luca basso,
Claudio Borelli alla batteria propongono un
repertorio costituito quasi esclusivamente da composizioni originali, tratte dai lavori discografici di ognuno. Un mood musicale dove aleggia lo “spettro” di reminiscenze coltraniane, ma anche di atmosfere mediterranee e classiche, con spesso uno sfondo melodico di ispirazione inevitabilmente partenopea. Ai brani originali si affiancano riletture di standard poco battuti, provenienti dai songbook di autori moderni.