17.4 C
Napoli

Un racconto di musica e parole su Napoli per festeggiare i 10 anni del Napoli Club Ferrara

-

NAPOLI – Pino Daniele, Fabrizio De Andrè, Renato Carosone sono alcuni degli interpreti dei brani che saranno intonati in “Tra l’inferno ed il cielo” (l’evento, patrocinato dal Comune di Ferrara, con cui il 18 dicembre il Napoli Club Ferrara festeggerà i suoi primi 10 anni di attività), un racconto di musica e parole in cui i grandi della napoletanità incontrano chi ha reso omaggio alla città cercando di carpirne l’anima e la passione. Con grande padronanza scenica l’autore e protagonista Giuseppe Tretola (partenopeo doc, da più di 25 anni a Ferrara) accompagnerà, con Lello Farina e Sergio Varriale, gli spettatori tra le contraddizioni e l’umanità del capoluogo campano che ha una storia artistica di primissimo livello (Massimo Troisi, la famiglia De Filippo, Totò). Uno spettacolo, già proposto con successo, che merita di essere seguito. Quanti volessero possono prenotare il proprio biglietto (per la bellissima sala Estense) nei punti vendita ufficiali (sotto riportati) ed in questo modo aiuteranno anche la sezione locale dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti cui è donato l’incasso della manifestazione.

E’ un’associazione attiva in più direzioni: sensibilizzazione, integrazione, formazione (corso di inglese, di make up), visite guidate (al Museo del Delta del Po, al museo dell’ebraismo), sociale con finalità anche mixate come nel caso di “Luce nei mie occhi” 2017 (giornata nazionale del cane guida con annesso concorso letterario), “Tutto un altro sguardo” 2019 (mostre ed eventi sulla multisensorialità inseriti nella settimana mondiale della prevenzione sul glaucoma), “Leggiamoci negli occhi” 2021 (reading di poesie nell’ambito della giornata contro la violenza sulle donne). Recente la giornata mondiale della prevenzione contro la cecità. Di febbraio il Premio Braille (fondatore della scrittura a puntini).
Sono gli amici (come i membri dell’APS Novi Recidivi, gli Old Marpions, l’ANCRI, l’ANPS, il COISP e l’associazione Calamo) con cui il Napoli Club Ferrara ha pianificato questa importante kermesse che sarà anche l’occasione per ricordare le molte belle trasferte (a Bologna, Firenze, Milano, Sassuolo) vissute al fianco della squadra che fu di Diego Armando Maradona, Beppe Savoldi, Luis Vinicio e tanti altri campioni e che finora, nella corrente stagione sta facendo sognare. Per scaramanzia non si dice oltre, ma i soci stanno seguendo le partite al bar “Lo Spallino”, anche insieme ai tifosi avversari e del team estense cui si lega una bell’iniziativa, “La Giornata Azzurra” tenutasi in occasione degli scontri diretti di serie A giocatisi al “Paolo Mazza”. Un modo per vivere la propria passione in maniera diversa, gioviale, conviviale così come lo sono state numerose altre serate cui hanno partecipato anche ex calciatori (Eraldo Pecci, Ruben Buriani, Stefan Schwoch, David Sesa). Tutto questo e tanto altro è raccontato nella pagina facebook ufficiale che invitiamo a scoprire, seguire.
Info e biglietti presso:

Osteria La Compagnia in Piazza Sacrati, 32,

Ristorante Al Giardino da Mattia in via Pochielli 7
Bar Paninoteca Diamante in Corso Biagio Rossetti 22/A
Caffetteria Lo Spallino in Corso Biagio Rossetti 31/G
Tabaccheria Raffaele Di Palma, Corso Biagio Rossetti 20/A
Caffetteria L’Emporio della Piazza, Piazza della Repubblica 27/29
Edicola Savonarola, Piazza Savonarola
Glicine By Stockista, via Garibaldi 45
Cami Caffè, Corso Martiri della Libertà 39

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x