NAPOLI – Alla Federico II di Napoli, dipartimento di Economia a Monte Sant’Angelo è andato in scena Corso CAFFE Corso di alta formazione in finanza etica tenuto dal professor Renato Briganti.
Il corso è destinato ai laureati triennali e magistrali nelle discipline giuridiche, economiche, politiche e sociali, e risponde ad esigenze di approfondimento e aggiornamento scientifico in un contesto storico dove la necessità di un’adeguata responsabilità sociale è ormai necessaria.
Caffè rappresenta un’occasione unica per approfondire il legame, solo apparentemente contraddittorio, fra etica e finanza, conoscere ed indagare modelli alternativi di finanziamento, ed analizzare gli aspetti della sostenibilità nel mercato dei capitali. Così la professoressa Rosa Cocozza
Il corso consente pertanto la formazione di figure altamente specializzate che siano in grado di conciliare l’utilizzo dei tradizionali metodi di valutazione con modalità che tengano conto di valutazioni etiche, indipendenti dall’analisi prettamente finanziaria.
A tenere lezione anche il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli Amedeo Manzo che sul ruolo delle banche di territorio e del rating umano si è così espresso..