NAPOLI – Iccrea BancaImpresa – la banca corporate del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea in qualità di banca arranger – e la BCC Napoli hanno finanziato con 5 milioni di euro il Gruppo Marnavi/Next Geosolutions per l’acquisto della NG Worker. Uno scafo di 89 metri costruito nel 2009 nei cantieri norvegesi Fjellstrand.
La nave, rilevata dalla Swire Pacific Offshore di Singapore, verrà gestita dalla Next Geosolutions Europe del Gruppo Marnavi. Geosolutions è tra i leader europei nel settore delle geoscienze e dei servizi di ingegneria per i mercati di energia, infrastrutture ed utility. La Marnavi è una compagnia che opera nel settore dei trasporti di prodotti chimici ed alimentari, armatrice di 38 navi con 6 sedi in tutto il mondo. La NG Worker sarà impiegata per eseguire un importante contratto a lungo termine nel Mare del Nord.
Lo studio legale Castaldo, Magliulo & Associati, con l’avvocato Alfonso Magliulo, ha assistito le banche. L’avvocato Giorgio Filippi ha fornito assistenza agli acquirenti.
“Il sostegno a questa importante iniziativa imprenditoriale – ha dichiarato Amedeo Manzo, Presidente della BCC di Napoli – è la conferma di quanto sia fondamentale in Italia ed in Campania la presenza delle Banche di Credito Cooperativo che offrono, allo stesso tempo, vicinanza ai territori ed efficienza. La BCC di Napoli, assieme ad Iccrea BancaImpresa, forte dell’appartenenza al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, vuole offrire il suo contributo al rilancio dell’economia campana attraverso il sostegno sia alle piccole realtà locali che ad imprese di livello internazionale”.
“L’acquisizione di questo asset strategico rafforza la posizione di leadership del nostro Gruppo nel settore offshore – è stato il commento di Giovanni Ranieri, AD della Next Geosolutions Europe – e allo stesso tempo sosterrà il percorso di forte crescita e sviluppo dell’azienda”.
“Con quest’operazione – ha infine dichiarato Carlo Napoleoni, DG di Iccrea BancaImpresa – il Gruppo Iccrea conferma il proprio impegno a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese italiane tra cui quelle che operano nel settore navale. Un settore strategico per la nostra economia e dove il nostro Gruppo si vuole affiancare ai primari player nazionali”.