NAPOLI – È stato firmato oggi l’accordo per la disciplina dei rapporti tra Ente Nazionale per il Microcredito e la Banca di Credito Cooperativo di Napoli relativi all’attuazione di progetti di microcredito ed ai servizi di accompagnamento, tutoraggio e monitoraggio relativi a finanziamenti di microcredito.
Alla sottoscrizione nella sede della BCC di Napoli c’erano il presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini, il segretario generale, Riccardo Graziano, e il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli Amedeo Manzo. Presente anche l’avvocato Erminia Mazzoni, responsabile di alcuni progetti territoriali.
“Un patto che va nella direzione da noi intrapresa del rating umano per consentire lo sviluppo imprenditoriale e di idee fondato sull’analisi delle proposte e dei soggetti e non solo in base a meri calcoli aritmetici.
Un modello di crescita che veda sempre il valore e la forza dell’uomo al centro dell’attenzione e non solo il peso degli algoritmi per sostenere quella miriade di piccole e piccolissime iniziative imprenditoriali che costituiscono un importante tessuto produttivo e occupazionale di ogni sana società”, ha dichiarato il presidente della BCC di Napoli Amedeo Manzo.
“La firma di questa convenzione sancisce l’apertura di nuove prospettive per la Microfinanza sul territorio.
La BCC di Napoli con la sua rete di sportelli sarà un importante sostegno per le progettualità di Microcredito.
Il sostegno di BCC Napoli e del Presidente Manzo saranno utili per far sì che a Napoli e in Campania, grazie al lavoro dei tutor accreditati ENM, possano nascere nuove imprese che sappiano rivitalizzare l’economia locale e nazionale, offrendo un’opportunità con le garanzie dello Stato, creando lavoro, occupazione in un percorso di legalità e Autoimpiego. Il nostro scopo è dare nuova linfa e nuovo impulso a chi ha idee e vuol realizzarle”, ha dichiarato il presidente ENM, Mario Baccini a margine della firma.