Busitalia (Gruppo FS) continua a rafforzare il suo impegno verso la mobilità sostenibile e la transizione ecologica, partecipando attivamente al progetto “Ricomincio da tRe”. Un’iniziativa volta a promuovere i principi dell’economia circolare attraverso un tour in 50 città italiane, coinvolgendo cittadini, giovani, amministrazioni locali ed enti del terzo settore in eventi che sensibilizzano sull’importanza del riciclo, del riuso e del consumo sostenibile.
Tra le prossime tappe il 23 ottobre il tour sarà a Caserta presso i Giardini La Flora accanto alla Reggia di Caserta.
“Ricomincio da tRe” ha l’obiettivo di educare i cittadini sui temi del riuso e del riciclo, aspetti fondamentali dell’economia circolare. Questo impegno è rafforzato dall’adozione di pratiche sostenibili, con un focus sull’utilizzo di tecnologie innovative per ridurre l’impatto ambientale.
Busitalia ha messo a disposizione per le tappe del tour un autobus alimentato a HVO (Hydrotreated Vegetable Oil), un biocarburante pulito (inodore ed incolore) ottenuto dalla rilavorazione di oli esausti e scarti dell’industria agroalimentare. L’HVO sostituisce il gasolio e permette di abbattere le emissioni di CO2 dell’80%, tenendo conto di tutto il ciclo di vita del combustibile, grazie anche alle basse concentrazioni di poliaromatici e alla mancanza di elementi inquinanti come lo zolfo.
L’autobus, dedicato al tour, percorre le tappe italiane del progetto, sottolineando il ruolo cruciale di Busitalia nella riduzione delle emissioni di CO2 nel settore dei trasporti.
L’adozione dell’HVO rientra nel più ampio impegno di Busitalia verso la sostenibilità, in linea con l’obiettivo del Gruppo FS di raggiungere la carbon neutrality entro il 2040. L’utilizzo del biocarburante HVO, dimostra che anche nel settore dei trasporti pubblici è possibile fare la differenza, combinando efficienza e sostenibilità.