NAPOLI – Compie dieci anni il blog più innovativo del sistema confindustriale e conferma la sua centralità nel dibattito culturale in città.
Nagorà, che oggi festeggia il decimo anno di attività, ha rappresentato un’assoluta novità nel panorama della comunicazione confindustriale: costituito dalle associazioni imprenditoriali Acen e Ance Campania, è stato il primo prototipo italiano di comunicazione orizzontale grazie a una piattaforma aperta e condivisa che, attraverso i social, dialoga con i più diversi pubblici e accoglie le più svariate opinioni. E forse proprio questa caratterizzazione lo ha portato a conquistare un pubblico sempre più vasto, con un nucleo di follower attento e sempre partecipe.
Ad oggi sono più di millecinquecento i contributi, le interviste e gli articoli pubblicati, con un pubblico ‘fedele’ che ha raggiunto i 10mila follower. Accanto agli interventi di esperti e gli approfondimenti di tecnici e opinionisti, dal 15 gennaio 2013 il blog raccoglie e pubblica esperienze e suggestioni del pubblico generalista, che partecipa attivamente con suggerimenti e proposte sul blog e sui social collegati. Continuano ad essere particolarmente apprezzate le rubriche “Va pensiero” di Paolo Macry, “5 minuti e poi” di Alfonso Ruffo, le interviste di Davide Cerbone, i focus di Gabriella Reale e i contributi di Gennaro Biondi, Carlo De Luca e Riccardo Rosi.
Presieduto da Francesco Tuccillo, il laboratorio che vanta la storica collaborazione con l’Inarch Campania e l’Osservatorio sulla Città Metropolitana Omen, ha poi allargato il suo campo di azione, focalizzando l’attenzione anche sui temi di attualità che contribuiscono all’evoluzione del territorio. Tra i temi approfonditi negli ultimi numeri, “Napoli, capitale dello sport e della passione” alla luce della recente attribuzione del titolo di Capitale europea dello sport 2026 alla nostra città, il “mondo della notte”, che ha scandagliato luci e ombre dell’universo by night e “Napoli temporanea”, con un approfondimento sugli usi temporanei degli “spazi pubblici e gli immobili di proprietà pubblica”, con le connesse implicazioni urbanistiche e di sviluppo (anche mancato) alle nostre latitudini.
Dal 2015 il blog si è trasformato nell’Associazione Nagorà Laboratorio di idee, che annovera una ricca platea dei soci aderenti; tra gli altri, Svimez, SRM, gli Ordini professionali degli Ingegneri, Architetti, Commercialisti e Avvocati di Napoli, Il Sabato delle idee, l’Università Parthenope, la Banca di Credito Cooperativo di Napoli, a cui si sono aggiunte le più recenti adesioni delle associazioni Macs, Est(ra)moenia e Friends of Naples.