«I numeri delle micro imprese in Campania sono preoccupanti, purtroppo registriamo un trend negativo per quel che riguarda le nuove aperture: -1225 rispetto allo scorso anno. Un dato che deve far riflettere. Unica rappresenta le micro imprese a conduzione familiare che purtroppo, soffocate dalla burocrazia, non riescono a competere e ad essere al passo con il mercato». Così Alessandro D’Amico vice presidente nazionale di Unica durante i lavori del IV congresso nazionale della federazione italiana delle micro e piccole imprese del commercio, dei servizi e dell’artigianato, in corso a Napoli (hotel Terminus) che si concluderà domani sabato 1 febbraio con l’elezione del nuovo presidente e del direttivo.
Nutrita la partecipazione al IV congresso nazionale con i 120 delegati che da tutta Italia hanno raggiunto Napoli per il rinnovo dei vertici sindacali. In apertura dei lavori è intervenuto il vicepresidente della Regione Fulvio Bonavitacola che ha portato il saluto al mondo delle micro imprese rappresentate da Unica.
«La Regione – ha detto il vicepresidente della Regione Fulvio Bonavitacola – è impegnata a sostenere questa parte dell’apparato produttivo che è l’ossatura portante del nostro territorio, in primo luogo abbiamo emanato bandi per incentivare l’efficientamento digitale nei processi produttivi e per la sostenibilità. L’altro grande tema è la sburocratizzazione, autorizzare presto per evitare di far gravare sulle nostre aziende un peso che altre aziende in altre realtà non devono sostenere».
Sui servizi alle imprese e le prestazioni per i lavoratori si è soffermato il presidente nazionale di ENBIC, Vincenzo CARATELLI: «Come Enbic siamo riusciti ad ottenere risultati importanti sia per le prestazioni sanitarie che si erogano ai lavoratori, sia per quelle di sostegno al reddito, come anche per quel che riguarda i servizi alle micro imprese in termini di formazione per le nuove competenze e corsi di aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro».
IV congresso nazionale della federazione italiana delle micro e piccole imprese del commercio
-
Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com
Altri articoli dell'autore
Subscribe
0 Commenti
Oldest