NAPOLI – ‘Le misure fiscali ed ambientali nei confronti delle Pmi e delle imprese artigiane nella Legge di Stabilità’: è il tema del convegno svoltosi stamane presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Aula Pessina, Corso Umberto I 40 – Napoli).
L’evento, patrocinato dal Consiglio regionale della Campania e da Confartigianato Imprese, si è aperto con i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Sandro Staiano e del Presidente della Federazione regionale Confartigianato Imprese Campania, Ettore Mocella.
Sette in totale i focus affidati ai relatori chiamati ad approfondire la tematica sotto diversi aspetti.
‘Evasione fiscale e danni ambientali’ sarà il focus affidato al Presidente della Commissione Ecomafie, Terra dei Fuochi e Bonifiche del Consiglio regionale della Campania, nonché Dottore di Ricerca in ‘Rappresentazione, tutela e sicurezza dell’Ambiente’, Gianpiero Zinzi. La professoressa Roberta Alifano (Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II) relazionerà su ‘Incentivi fiscali e finanziari, attività produttiva e tutela dell’ambiente’.
L’avvocato Fabio Russo, dottore di ricerca in Diritto Tributario, illustrerà ‘Le novità fiscali rivolte alle Pmi contenute nella Legge di Stabilità’. Il direttore politiche fiscali di Confartigianato Imprese, Andrea Trevisani, approfondirà ‘L’impatto della Legge di bilancio sulle piccole imprese’. ‘Legge di Stabilità ed impatto ambientale per le PMI’ è il tema affidato alla professoressa Giuliana Di Fiore (Dipartimento di Giurisprudenza Federico II). La ‘Fiscalità circolare, sviluppo sostenibile e prospettive per le PMI’ sarà invece al centro del focus affidato alla professoressa Maria Pia Nastri (Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli).
Il Presidente della III Commissione Permanente ‘Attività produttive’ del Consiglio regionale della Campania, Nicola Marrazzo, relazionerà su ‘Le politiche per le imprese artigiane campane’. Previsti anche gli interventi delle professoresse Loredana Straianese e Chiara Fontana. Modera il professore Fabrizio Amatucci (Dipartimento di Giurisprudenza Federico II).