NAPOLI – Luigi Di Palma, Chief of Operating Office and R&D di Mare Group, azienda presente sul mercato sia italiano sia internazionale, che lavora con le Grandi Imprese per creare nuove tecnologie e le rende accessibili alle PMI con progetti di innovazione personalizzati, assume la carica di Direttore Generale del Gruppo.
Operativo nella nuova carica dallo scorso 31 ottobre, è un ricercatore, ingegnere e manager di lunga esperienza che opera in molti settori industriali in particolare quello aeronautico. Ha conseguito un Master in calcolo automatico presso l’Università degli studi di Perugia (1999) e un Diploma di Laurea in Ingegneria presso l’Università degli studi di Napoli (1998). È stato responsabile del dipartimento di progettazione e dinamica aerostrutture presso il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA), dove ha guidato diversi programmi di sviluppo aeronautico (2003-2021) coinvolgendo i principali partner del settore. È stato anche ricercatore e professore a contratto in Ingegneria dei Materiali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e la Seconda Università degli Studi di Napoli. Membro del team di omologazione del veicolo VulcanAir VF600w) dal 2001 al 2003.
È stato membro del consiglio di amministrazione della EU Joint Undertaking Clean Sky 2 e ha contribuito alla creazione del nuovo framework di ricerca aeronautico della EU gestito da Clean Aviation JU di cui è esperto per l’assegnazione dei fondi e revisore tecnico/scientifico dei programmi. Tra gli altri, ha vinto e coordinato grandi programmi dedicati allo sviluppo dei principali sistemi di velivoli innovativi europei (rispettivamente l’ala del convertiplano NGCTR di Leonardo e il sistema del carrello di atterraggio dell’elicottero compound Racer di Airbus), raggruppando aziende, università e centri di ricerca altamente qualificati.
È autore di 50 pubblicazioni scientifiche internazionali peer-reviewed con focus su nuovi materiali e velivoli innovativi (con pilota e senza pilota). Relatore e presidente in numerosi congressi tecnici internazionali. Relatore eVtol NASA e membro del gruppo di lavoro Boeing/Airbus sulla certificazione virtuale.
“Mare Group, negli ultimi venti anni, è diventata un punto di riferimento per le realtà industriali Italiane. – commenta Antonio Maria Zinno, amministratore delegato di Mare Group – Ci siamo posti obiettivi ambiziosi per il prossimo futuro, per consolidare questo ruolo e diventare sempre più protagonisti della trasformazione del tessuto produttivo italiano. Siamo certi che Luigi, grazie alla sua esperienza e all’entusiasmo che caratterizza da sempre il suo operato, sia la guida giusta per finalizzare gli ambiziosi progetti di Mare Group”.
“Questo nuovo incarico – dice Luigi Di Palma – rappresenta un grande onore e una grande responsabilità. Abbiamo condiviso un Piano Industriale che si propone di raggiungere risultati rilevanti. Stiamo lavorando per consolidare e sviluppare ulteriormente il business verso le Grandi Imprese a livello internazionale e continueremo a operare per favorire la crescita e la digitalizzazione delle PMI, attraverso un’offerta sempre più integrata e completa in cui la componente tecnologica resta centrale”.
Mare Group sta rivoluzionando il management consulting trasformandolo in un business scalabile grazie all’hyperautomation e all’integrazione con tecnologie digitali di nuova generazione con l’intelligenza artificiale e l’extended reality. Ne è un esempio Delfi.ai, la piattaforma innovativa basata sulle tecnologie dell’intelligenza artificiale. L’obiettivo è consentire alle piccole e medie imprese di migliorare il livello di innovazione attraverso strumenti pensati ad hoc e nel segno della Digital Transformation. Un percorso di innovazione a costo zero che vede al suo interno una serie di servizi specifici per le PMI, a partire da un’analisi personalizzata che offre sia un quadro esaustivo della situazione in essere sia quali miglioramenti è possibile conseguire. Uno strumento che permette di ottenere un importante vantaggio competitivo nel proprio settore di riferimento.