Aiutare, accompagnare, assistere legalmente e fiscalmente le aziende campane e napoletane nella loro espansione sui mercati internazionali. Se ne è discusso presso la sala del Consiglio comunale di Napoli nell’ambito del convegno “Prospettive di Internazionalizzazione e Sviluppo Sostenibile per le Eccellenze Napoletane” svoltosi presso la sala del Consiglio Comunale di Napoli in via Verdi.
L’iniziativa organizzata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli col patrocinio di Palazzo San Giacomo ha visto la presenza di numerosi esponenti del mondo accademico, finanziario, degli ordini professionali e amministratori cittadini.
Durante la discussione fortemente voluta dall’avvocato Gennaro Demetrio Paipais, consigliere comunale e componente della Commissione attività produttive del Comune di Napoli, sono state esplorate le opportunità strategiche di accesso ai mercati globali con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile.
Il convegno ha rappresentato un’importante occasione per le PMI e le eccellenze napoletane di esplorare nuove opportunità di internazionalizzazione, con un focus sul contesto industriale e commerciale.
In particolar modo è stata affrontata la possibilità di investire in contesti in netta crescita come il Brasile, dove il mercato delle energie rinnovabili e del turismo sono quelli maggiormente attivi e che attirano le attenzioni degli imprenditori napoletani come hanno sottolineato anche il Console onorario del Brasile a Napoli l’avvocato Mario Luis Piccaglia de Menezes e Vittorio Ghia Console onorario d’Italia a Fortaleza.
Fondamentale deve essere in questa fare di start up per molte PMI il sostegno delle amministrazioni locali ma anche del mondo delle associazioni di categoria, l’apporto degli ordini professionali e delle banche.
Amedeo Manzo Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli a margine del convegno ha sottolineato che “il tema dell’internazionalizzazione è un tema sensibile che le banche che investono sul territorio sviluppano da tempo accompagniamo le nostre impresei nei progetti di modernizzazione e digitalizzazione. La banca con i nostri responsabili che si occupano di estero e insieme a tutti gli organismi oggi presenti è particolarmente attiva nel sostegno di tutte le PMI che vogliono affacciarsi su nuovi mercati del Mediterraneo e non e nel resto del mondo”