17.9 C
Napoli

Chi è Rudi Garcia e come gioca: scopriamo il nuovo tecnico azzuro

-

NAPOLI – Ha 59 anni, è nato a Nemours, nella regione dell’Île-de-France.

Il Napoli ha scelto Rudi garcia per il dopo Spalletti. Sarà lui sulla panchina degli azzurri campioni d’Italia nella prossima stagione.

Ex calciatore francese di origini spagnole, di ruolo centrocampista, da allenatore, ha vinto un campionato francese nel 2010-2011 e una Coppa di Francia nello stesso anno alla guida del Lilla. Alla fine di quella stagione il doppio successo gli valse anche il premio come miglior allenatore della Ligue 1, premio che gli fu conferito anche nella stagione 2012-2013 e 2013-2014.

García schiera le sue squadre con il 4-2-3-1 o il 4-3-3.

Il suo gioco, prettamente offensivo, prevede possesso palla e fraseggio corto in fase di non possesso nonché pressing alto e verticalizzazioni in fase offensiva.

Da allenatore ha guidato il Saint-Étienne, il Digione, il Lilla, la Roma, il Marsiglia e l’Al-Nassr.

Da stasera è il nuovo tecnico del Napoli.

Nell’anno giallorosso in campionato infila una striscia iniziale di dieci vittorie consecutive, che porta i capitolini al comando del torneo.

La sconfitta per 3-0 con la Juventus, costringe i giallorossi al secondo posto al termine del girone di andata.

Durante il resto del campionato, la Roma colleziona altri risultati positivi ma le speranze per lo scudetto si esauriscono nelle ultime giornate a causa di tre k.o. consecutivi.

Con 85 punti all’attivo, viene stabilito il record capitolino in massima serie (poi superato da Luciano Spalletti nella stagione 2016-17 con 87 punti).

Concluso il campionato, rinnova l’accordo con la società sino al 30 giugno 2018.

Nella stagione successiva, non senza qualche difficoltà, raggiunge ancora il secondo posto, stavolta superando in volata i rivali cittadini della Lazio dopo averli battuti per 2-1 in un derby al cardiopalma, deciso da un colpo di testa del difensore giallorosso Mapou Yanga-Mbiwa.

Il 13 gennaio 2016 Garcia viene ufficialmente sollevato dall’incarico di allenatore della Roma dopo una serie di risultati deludenti

Conclude la sua esperienza in giallorosso con il bilancio di 61 vittorie, 35 pareggi e 22 sconfitte in 118 panchine.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x