Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Il Napoli presenta Conte in forma “privata”, l’ira di USSI E SUGC

NOTA STAMPA SU PRESENTAZIONE CONTE A NAPOLI
Inizia male l’avventura di Antonio Conte a Napoli. La presentazione dell’allenatore è stata organizzata dalla SscNapoli nel Teatro di Corte di Palazzo Reale, ma è sostanzialmente una questione “privata”. Il club continua nell’azione di chiusura verso i media e censura le presenze di fotografi e cineoperatori. Oltre a selezionare e invitare solo un numero ristretto di giornalisti, che dovranno sostanzialmente assistere allo “spettacolo”. Il Napoli assicurerà una diretta internet della presentazione, puntando sempre più ad autoprodurre contenuti e a governare le informazioni e le comunicazioni. L’Ussi e il Sugc ritengono inaccettabile questa impostazione, che non consente agli operatori dell’informazione di poter svolgere liberamente il loro lavoro, anche e soprattutto in una circostanza così importante per i tifosi e la città. E invitano il Napoli a seguire l’esempio di altre società sportive italiane ed europee che, correttamente, danno la possibilità alle testate giornalistiche di richiedere un accredito, organizzando queste iniziative nel rispetto del lavoro e dell’autonomia giornalistica.

Quanto al divieto di partecipazione di fotografi e cineoperatori, appare mirato solo ed esclusivamente alla categoria degli operatori per immagine, tagliata completamente fuori da queste occasioni mediaticamente rilevanti. Lasciando però la libertà a tutti i presenti, moltissimi dei quali nulla hanno a che fare con l’informazione, di riprendere con telefoni cellulari foto e video, postati liberamente sui social network personali. Ciò a danno di una categoria di professionsiti posta in balia di una concorrenza sleale contro la quale non ha strumenti di difesa.
USSI CAMPANIA
(Gruppo Felice Scandone)
SUGC
(Sindacato Unitario Giornalisti Campani)

TRE ORE FA UN NUOVO AGGIORNAMENTO IN MERITO ALLA QUESTIONE:

NOTA STAMPA
ACCORDO USSI CON CALCIO NAPOLI
PER INGRESSO FOTOGRAFI ALLA PRESENTAZIONE DI CONTE
L’Ussi Campania e il Sugc, con l’Ussi Nazionale e la Fnsi, hanno discusso con la Società Sportiva Calcio Napoli relativamente alla presentazione del nuovo allenatore Antonio Conte, nella suggestiva ma non ideale location del teatrino di Corte di Palazzo Reale a Napoli, il prossimo 26 giugno. Per i limiti legati al bene storico sotto tutela della Soprintendenza, si è convenuto di ammettere i fotografi, in misura non superiore alle 10 unità, quindi inferiore alle richieste ma massimo possibile per le difficoltà sovra esposte. Il Calcio Napoli ha anche fatto sapere di mettere a disposizione le riprese integrali live autoprodotte a chiunque ne facesse richiesta, con la possibilità anche di condividerle in diretta sui propri portali.
In attesa di poter registrare un dialogo preventivo in occasione dei momenti salienti nell’esercizio della professione, il Calcio Napoli ha sottolineato che i giornalisti accreditati sono oltre 100 ma ha anche convenuto che nei successivi appuntamenti, di concerto, saranno valutate le soluzioni più opportune per un corretto e condiviso svolgimento delle varie attività professionali.
USSI CAMPANIA (Gruppo Felice Scandone)
USSI NAZIONALE
Exit mobile version